Finanzi un libro d’artista, e ti porti a casa una stampa. C’è il crowdfunding anche a sostegno dell’artist book Drawings from Lightning

Upward Positive Leaders è il nome di un raro fenomeno visibile solo durante i temporali. In quell’occasione può succedere che il fulmine devii dal suo naturale percorso cielo-terra, invertendone il corso e dirigendosi verso la volta celeste. Un cambio di rotta verso l’alto che diventa metafora della condizione dell’artista che, come quel lampo irregolare, fatto […]

Upward Positive Leaders è il nome di un raro fenomeno visibile solo durante i temporali. In quell’occasione può succedere che il fulmine devii dal suo naturale percorso cielo-terra, invertendone il corso e dirigendosi verso la volta celeste. Un cambio di rotta verso l’alto che diventa metafora della condizione dell’artista che, come quel lampo irregolare, fatto di luce ed energia, anela all’infinito. Su questo tema ci lavora da tre anni un gruppo di artisti italiani guidati da Laura Santamaria, anche lei artista e ideatrice di questo progetto collaborativo sulla pratica del disegno contemporaneo: Drawings from Lightnings. Ora il progetto si evolve e diventa libro d’artista, con una raccolta completa di 30 disegni e una fotografia sul tema del fulmine. Ma per poterlo stampare in 250 copie a tiratura limitata, realizzato da una trentina di artisti – tra cui Sergio Breviario, Pierpaolo Campanini, Gianni Caravaggio, Valentina D’Amaro, Daniele Girardi, Pesce Khete, Chiara Pergola e Luca Trevisani – Santamaria si è rivolta al crowdfunding sulla piattaforma BeArt.

DISEGNO COME FORMA DI AVVICINAMENTO DELL’ARTE ALLA GENTE
Chi aiuterà a finanziare la produzione di Drawings from Lightning artists book, oltre a partecipare attivamente e ad entrare a far parte di questa storia estesa tra terra e cielo, sarà tra i primi ad avere un libro unico, un’opera d’arte che vuole essere un veicolo di diffusione del pensiero e del lavoro di alcuni artisti italiani che usano il disegno come forma di avvicinamento dell’arte alla gente. Tra le ricompense la stampa di un singolo disegno della Drawings from Lightning collection, inviti a preview, public talk e presentazioni, cataloghi con interventi pittorici dell’artista direttamente sulle pagine, una scatola contenente sei copie del libro d’artista dedicata ad art book store, librerie, negozi gallerie, infine l’invito a far parte di un gruppo di persone che giocherà un ruolo importante nel contribuire a dare forma ai futuri successi di questo artist book.

Claudia Giraud

https://www.beartonline.com/projects/1312/drawings-from-lightning-artists-book

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più