Caravaggio Experience, un viaggio sensoriale nell’arte. Immagini e video del percorso multimediale allestito a Roma al Palazzo delle Esposizioni

Aromi inebrianti, musiche avvolgenti, immagini in movimento. Questo è Caravaggio Experience, un’esperienza sensoriale a 360 gradi che sino al 3 luglio 2016 è ospitata a Roma dalle sale del Palazzo delle Esposizioni. Un progetto espositivo che vede alternarsi cinquantasette capolavori del Maestro del Seicento, così da permettere un nuovo approccio con l’arte, vivendo un incontro […]

Aromi inebrianti, musiche avvolgenti, immagini in movimento. Questo è Caravaggio Experience, un’esperienza sensoriale a 360 gradi che sino al 3 luglio 2016 è ospitata a Roma dalle sale del Palazzo delle Esposizioni. Un progetto espositivo che vede alternarsi cinquantasette capolavori del Maestro del Seicento, così da permettere un nuovo approccio con l’arte, vivendo un incontro ravvicinato con Caravaggio per mezzo di suggestioni dell’animo.
Corde, percussioni, ance, archi e distorsioni proiettano il visitatore in una dimensione senza tempo, dove ogni percezione viene amplificata; il suono irrompe nel silenzio, nel buio, contornando le immagini, svelando il mistero della grandezza dell’arte. Le fragranze olfattive inebriano i sensi, preparando l’avventore ad una profonda immersione nelle opere caravaggesche.

Il percorso si apre con la Luce, elemento caratterizzante in Caravaggio, che svela i personaggi nascosti dall’oscurità; seguono il Naturalismo, ove sacro e profano si confondono; la Teatralità, in un alternarsi di equilibri tra personaggi, illuminazioni e preparazioni; la Violenza, con le inquietudini ed i gesti estremi dell’artista, ed i Luoghi, in un susseguirsi di immagini che ripercorrono l’intensa vita dell’artista. Un progetto culturale che si rivolge ad un pubblico differenziato permettendo una scoperta continua, un approccio completo e multisensoriale con l’arte immortale di un grande maestro della pittura del Seicento. Lo percorriamo con immagini e video…

Ilenia Maria Melis

Caravaggio Experience
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194 – Roma
www.palazzodellesposizioni.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis è giornalista e blogger. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Roma Tre, da sempre ama l’arte e l’archeologia, probabilmente affascinata dagli splendori della Capitale…

Scopri di più