Tutti gli highlights del Primavera Sound di Barcellona. Dai Radiohead ai LCD Soundsystem, tra nuovi album e reunion. Ecco la line up

La band britannica dei Radiohead con il nuovo album, un’icona rock del calibro di PJ Harvey, il ritorno degli australiani Tame Impala, al culmine della loro carriera e il sognante rock sperimentale della band islandese Sigur Rós. Sono solo alcuni degli highlight della nuova edizione del Primavera Sound, il festival di musica indie & di […]

La band britannica dei Radiohead con il nuovo album, un’icona rock del calibro di PJ Harvey, il ritorno degli australiani Tame Impala, al culmine della loro carriera e il sognante rock sperimentale della band islandese Sigur Rós. Sono solo alcuni degli highlight della nuova edizione del Primavera Sound, il festival di musica indie & di avanguardia tra i più importanti nel suo genere in Europa, che si svolgerà principalmente al Parc del Fòrum di Barcellona dall’1 al 5 giugno, con delle appendici già a partire dal 30 maggio, in diversi luoghi del quartiere Raval. Proprio qui si svolgerà l’inedita programmazione complementare del festival, con concerti durante tutta la settimana: dal grunge degli americani Mudhoney al rock sperimentale degli Psychic TV/PTV3.
Al Primavera Sound di quest’anno sono oltre 150 i nomi previsti in scaletta, tra band ed artisti che, in alcuni casi sfruttano questa immensa vetrina per siglare il proprio ritorno sulle scene dopo anni di oblio. È il caso dei newyorchesi LCD Soundsystem (un ibrido tra punk rock, dance e sinth pop), capitanati da James Murphy che, a cinque anni dall’ultimo concerto tenuto al Madison Square Garden di New York, hanno annunciato la loro reunion con un nuovo album e un tour, con una delle principali tappe proprio in questo festival. Che vedrà anche il duo francese Air esibirsi con il suo pop retrofuturista, due diversi show dei britannici Suede, il math rock dei Battles, Julia Holter ovvero l’autrice di uno degli album più rilevanti del 2015, e la superband tedesca Moderat (Apparat e i Modeselektor) in rappresentanza della sezione elettronica, con un nuovo album da presentare. Sul lato più sperimentale si distingueranno Evian Christ, il collaboratore dei Nine Inch Nails Alessandro Cortini, e Holly Herndon. Per non parlare poi dell’electro funk di DâM-FunK e dei pionieri della musica elettronica Cabaret Voltaire.

https://www.primaverasound.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più