Sky Arte Updates: da Courbet ai migliori “lati b” mai dipinti e scolpiti, un sabato sera dedicato ai bollenti spiriti dell’arte

Il sabato sera, anche Sky Arte HD si concede qualche divertissement. Sempre di cultura parliamo, ma per una volta osserveremo il lato B dell’arte: Art and Sex sarà il tema conduttore dell’intrigante serata in onda sabato 27 febbraio. La nottata prenderà il via con Sesso, bugie e tabloid, il film in prima visione incentrato sulla […]

Il sabato sera, anche Sky Arte HD si concede qualche divertissement. Sempre di cultura parliamo, ma per una volta osserveremo il lato B dell’arte: Art and Sex sarà il tema conduttore dell’intrigante serata in onda sabato 27 febbraio.
La nottata prenderà il via con Sesso, bugie e tabloid, il film in prima visione incentrato sulla parabola della stampa scandalistica in Europa e negli Stati Uniti. Con piglio ironico e incisivo, il lungometraggio ripercorrerà le vicende di un controverso filone giornalistico, dalla gloriosa era di Fleet Street – la via londinese dove, fino agli Anni Ottanta, si concentravano le sedi dei maggiori quotidiani britannici – alla diffusione del gossip sul web.
Ironia e scandalo saranno anche gli ingredienti del film Sex & Education – La grande illusione, basato sul ruolo svolto dalla sessualità nella cultura delle varie epoche. Il tutto attraverso un punto di vista divertente ma informativo, che cattura l’umore e gli sguardi – spesso scioccati – delle persone nel momento in cui apprendono qualcosa di nuovo sul sesso.

B-Side – Il lato nascosto dell’arte programma in onda su Sky Arte HD

B-Side – Il lato nascosto dell’arte

La sensualità è uno degli aspetti più indagati dall’arte e più presenti fra le sale dei musei. Lo scopriremo grazie a B-Side – Il lato nascosto dell’arte, viaggio intrapreso da Caroline Pochon e Allan Rothsch attraverso la storia della rappresentazione del fondoschiena, oggetto proibito del desiderio su cui si sono concentrati gli sguardi di molti artisti.
Uno di questi è certamente Gustave Courbet, leggendario pittore ottocentesco capace di portare il dibattito attorno al corpo e alla sensualità sul piano di un netto realismo. Con una vena sarcastica e dissacratoria che avrà fatto rizzare i capelli su chissà quante teste benpensanti, il celebre dipinto L’origine du monde ha ricordato a tutti – senza mezzi termini – da dove veniamo. Nel documentario Gustave Courbet – L’origine del mondo,il regista Romain Goupil dà voce al rivoluzionario pittore e alle ragioni della sua opera più dibattuta.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più