Sky Arte Updates: il lato oscuro dell’arte. Storie di furti e crimini eccellenti, indagati dal maestro del giallo Lucarelli

Si rinnova l’appuntamento con la serie dedicata ai misteri celati fra i talenti e i capolavori della storia dell’arte: ancora una volta, il famoso giallista Carlo Lucarelli guiderà gli spettatori di Sky Arte HD alla scoperta di enigmi spesso legati alle esistenze dei grandi maestri. Gli episodi di Muse Inquietanti in onda lunedì 1 febbraio […]

Si rinnova l’appuntamento con la serie dedicata ai misteri celati fra i talenti e i capolavori della storia dell’arte: ancora una volta, il famoso giallista Carlo Lucarelli guiderà gli spettatori di Sky Arte HD alla scoperta di enigmi spesso legati alle esistenze dei grandi maestri. Gli episodi di Muse Inquietanti in onda lunedì 1 febbraio ricostruiranno eventi accaduti a distanza di secoli, eppure uniti dal sottile fil rouge dell’arcano.

QUANDO LA MAFIA SI INTERESSÒ A CARAVAGGIO
La serata prenderà il via con Caravaggio e la mafia, approfondimento dedicato a uno dei furti più eclatanti della storia. Il 17 ottobre 1969 venne sottratta dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo la grandiosa Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi dipinta da Michelangelo Merisi. Da quella vicenda, tuttora rimasta irrisolta, si susseguì una catena di congetture, probabili depistaggi e addirittura testimonianze di criminali pentiti. Proprio uno di loro, Francesco Marino Mannoia, racconta che la tela si sbriciolò poco dopo il furto, quando i maldestri manovali di Cosa Nostra tentarono di arrotolarla. Secondo Giovanni Brusca, invece, l’opera fu oggetto di una trattativa con lo Stato per l’ammorbidimento della legge 41 bis, che impone il carcere duro ai criminali mafiosi. In base alle dichiarazioni di un terzo ex mafioso, Gaspare Spatuzza, l’opera fu nascosta in una stalla dove sarebbe stata “mangiata dai topi e dai maiali”. Tutte illazioni, o alcune di queste ipotesi poggiano su un fondo di verità?

L’INVENTORE DEL CORSIVO E IL TRADIMENTO DI MANUZIO
L’episodio in chiusura di serata sarà intitolato a Francesco Griffo: l’inventore del corsivo, una delle figure chiave nella storia della tipografia e, più in generale, della stampa. Bolognese di nascita, Francesco Griffo fu uno dei collaboratori del celebre editore e tipografo Aldo Manuzio, raggiungendolo a Venezia. Alle sue dipendenze, Griffo, talentuoso incisore di caratteri, diede vita al corsivo, grazie al quale le dimensioni dei libri furono decisamente ridotte, garantendo un prezioso risparmio di materie prime e mano d’opera. Tuttavia, nel 1501, Manuzio ottenne dalla Repubblica di Venezia il privilegio di un utilizzo esclusivo dei caratteri disegnati da Griffo. Tradito dal suo mentore, Griffo si allontanò dalla Laguna, senza però trovare pace. Dopo aver ucciso il proprio genero nel corso di una lite, nel 1518 fu condannato a morte per impiccagione. Forse fu questa triste fine a rendere Griffo uno sconosciuto agli occhi della Storia, nonostante il suo eccezionale contributo allo sviluppo tipografico.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più