Sarà Pistoia la Capitale italiana della cultura 2017. Progetto convincente per “la gestione dell’area urbana, il rapporto con il territorio, l’apertura internazionale”

“Una sola città esce vincitrice, ma nessuna delle altre esce sconfitta. Abbiamo valutato molte candidature, e tutte avevano spunti notevoli di interesse, tali da meritare una promozione”. Con queste parole il presidente della Giuria di selezione, Marco Cammelli, ha consegnato al Ministro dei beni culturali Dario Franceschini la busta che conteneva il nome della città […]

Una sola città esce vincitrice, ma nessuna delle altre esce sconfitta. Abbiamo valutato molte candidature, e tutte avevano spunti notevoli di interesse, tali da meritare una promozione”. Con queste parole il presidente della Giuria di selezione, Marco Cammelli, ha consegnato al Ministro dei beni culturali Dario Franceschini la busta che conteneva il nome della città designata Capitale italiana della cultura 2017: ed a spuntarla è stata Pistoia, impostasi sulle altre finaliste Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni.
Tre le categorie di elementi sulla base delle quali si è giunti alla scelta, come specificato dallo stesso Cammelli: in primis – ha tenuto a sottolineare – la modalità di presentazione del dossier, poi la qualità intrinseca del progetto, e la sua significatività rispetto al contesto socio-culturale, e poi la sostenibilità dello stesso. Su queste basi, la città toscana ha prevalso – e qui le parole sono del ministro Franceschini – “per un ottimo mix di diversi elementi, “dalla gestione dell’area urbana al rapporto con il territorio, il ricco sistema bibliotecario, l’apertura internazionale, la qualità delle partnership messe in campo a sostegno del progetto”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più