Quando la noia diventa forma. Davide Savorani alla Marsèlleria

Marsèlleria, Milano – fino al 26 febbraio 2016. Il giovane artista e performer romagnolo inaugura i nuovi spazi di Marsèlleria. E lo fa allestendo un ambiente punteggiato da oggetti-scultura, che rappresentano plasticamente tutte le sfumature psicologiche, creative ed espressive della noia.

A tutti è capitato di affondare nella noia, di transitare in un periodo di non-produttività cercando di disciplinare meccanicamente il proprio corpo in palestra oppure delegando alle dating app l’onere dei rapporti interpersonali e sessuali. Ma se è un artista come
Davide Savorani (Faenza, 1977) a riflettere sulle varie dinamiche che accompagnano quei momenti, ciò che ne risulta è un ambiente del tutto inaspettato, costellato di forme bizzarre, a prima vista aliene, ma che a ben guardarle sono la reinvenzione di brandelli del quotidiano. Cosa compone gli strani accrocchi ideati da Savorani? Pali per antenne paraboliche, materiali edili, e poi lampade da autorimessa e precisi disegni digitali realizzati su quelle che familiarmente riconosciamo come le superfici “touch” dei dispositivi tecnologici. Appesi a questi totem del contemporaneo, compaiono strane esuvie di gomma che altro non sono che fit-ball squarciate e trasformate in maschere tra l’horror e il comico, nelle quali forse possiamo riconoscere il corpo “svuotato” dell’artista. Evocando l’illustre esempio di Michelangelo, che nascose la sua fisionomia spossata nella pelle di San Bartolomeo sullo sfondo del Giudizio Universale.

Riccardo Conti

Milano // fino al 26 febbraio 2016
Davide Savorani – Stressed Environment
a cura di Caterina Riva
MARSÈLLERIA
Via privata Rezia 2
[email protected]
www.marselleria.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50868/davide-savorani-stressed-environment/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Riccardo Conti

Riccardo Conti

Riccardo Conti (Como, 1979; vive a Milano), critico d’arte e pubblicista, si occupa principalmente di cultura visiva e linguaggi come video e moda. Collabora con riviste come Vogue Italia, Domus, Mousse, Vice e i-D Italy, ha curato diverse mostre per…

Scopri di più