Lo Strillone: Leonardo contro Michelangelo, trovato il documento che prova la rivalità su La Repubblica. E poi con la cultura si mangia, Roma all’asta

“Secondo Martin Kemp, tra i massimi studiosi vinciani, quello schizzo rappresenterebbe il David di Michelangelo, e Leonardo lo avrebbe cassato perché non fosse evidente la sua ammirazione per il più giovane artista”. È Tomaso Montanari su La Repubblica a commentare un nuovo importante tassello inserito nella ricostruzione di uno dei più importanti snodi del Rinascimento: il rapporto fra […]

Secondo Martin Kemp, tra i massimi studiosi vinciani, quello schizzo rappresenterebbe il David di Michelangelo, e Leonardo lo avrebbe cassato perché non fosse evidente la sua ammirazione per il più giovane artista”. È Tomaso Montanari su La Repubblica a commentare un nuovo importante tassello inserito nella ricostruzione di uno dei più importanti snodi del Rinascimento: il rapporto fra i due geni, certamente burrascoso, ma ancora non molto documentato. La novità viene da alcuni ricercatori della British Library che “sono riusciti – attraverso un’indagine multispettrale – a far riemergere un disegno che Leonardo preferì cancellare. Una gran cosa, come se tornasse leggibile un verso ignoto di Dante”. Attribuzione credibile? “Impossibile escluderlo, anche se le varianti della posa sono cosi cospicue da non rendere tanto ovvia la derivazione dal colosso marmoreo. Quanto all’invidia, chi non vorrebbe poter sapere cosa passava per la testa di Leonardo quando vedeva un’opera di Michelangelo, e viceversa? È Giorgio Vasari, cioè il più fedele apostolo del culto divino di Michelangelo, ad ammettere che ‘era sdegnio grandissimo tra Michelangelo Buonarroti e Leonardo, per il che partì di Fiorenza Michelangelo per la concorrenza’”.

Con la cultura si mangia? CorrierEconomia informa che del noto tormentone si parlerà mercoledì 20 alla Triennale di Milano, dove “la società di consulenza Ey darà le cifre contenute nel ‘Rapporto sull’industria della cultura e della creatività in Italia, alla presenza del ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ne parlerà con imprenditore del settore Filippo Sugar, presidente Siae, Francesca Cima di Indigo film, il direttore del Piccolo Teatro di Milano, Sergio Escobar, quello del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, il digital champion, Riccardo Luna, l’amministratore delegato di Mondadori, Ernesto Mauri, e il collega di Sky, Andrea Zappia”. Vedute di Roma all’asta a New York. Il Messaggero racconta che “una straordinaria collezione di dipinti del Grand Tour del XVIII e XIX secolo, con importanti vedute di città italiane, con opere di Bernardo Bellotto e Luigi Vanvitelli, sarà battuta all’asta da Sotheby’s giovedì 28 gennaio a New York. Il catalogo si intitola ‘The Road to Rome’ e comprende 35 dipinti di vedute in una sorta di bel racconto ad immagini del Grand Tour compiuto dai giovani aristocratici d’Europa visitando Roma, Venezia e Napoli”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più