È giunta l’era del packaging interattivo

Si chiama packaging interattivo e permette di capire – fra l’altro – esattamente cosa c’è dentro una scatola. Utile, ma non potevamo consigliarvelo prima di Natale! Qui vi raccontiamo di alcune diavolerie tecnologiche.

Non solo un contenitore, ma un vero e proprio veicolo di contenuti. Il packaging del futuro non si limita a essere sostenibile (biodegradabile, anti-UV, resistente agli sbalzi di temperatura e agli urti) ma sfocia nella quarta dimensione. Esistono già prototipi di “talking boxes”, involucri parlanti che comunicano il loro contenuto prima di svelarlo. Ma se fosse la sua stessa superficie a interagire con il consumatore?
Dal 2007 le ricerche della Mid Sweden University hanno dimostrato, e reso prototipo, un cartone di nuova generazione la cui stratigrafia racchiude in sé un microcomputer in grado di dar vita, con registrazioni audio e non solo, alla sua “pelle digitale”, reagendo alla pressione. Nel 2011 la tedesca Wipak ha addirittura assicurato che, grazie a un “lettore-penna”, microchip e RFID diverranno desueti. E Apple, immancabile colosso americano, assicura di aver già siglato dal 2008 il futuro del packaging interattivo, rafforzando il credo del brand che comunica da sempre i suoi prodotti in maniera tanto essenziale quanto incisiva.

think 4D - prod. Eastwood Harvey

think 4D – prod. Eastwood Harvey

Dal canto suo, la Eastwood Harvey, società creatrice del “think 4D”, sembra aver effettivamente raggiunto l’obiettivo della quarta dimensione brevettando un sistema che, grazie a stampanti 3d e inchiostri che reagiscano agli impulsi tattili, interagisce a livello “emozionale” con il consumatore mediante texture che si modificano generando diverse combinazioni di mappatura colore.
Sicuramente, per costi e tempi di produzione, simili tecnologie compariranno molto prima nel mercato del lusso che in quello della grande distribuzione. Siamo però sicuri che queste nuove frontiere non rappresentino, oltre ad avveniristiche soluzioni di design, anche grandi incubatori di consumo pilotato?

Flavia Chiavaroli

www.think-4d.com

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #27

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Flavia ChiavarolI

Flavia ChiavarolI

Architetto, exhibition designer e critico freelance. Osservatrice attenta e grande appassionata di architettura ed arte moderna e contemporanea riporta la sua esperienza nell’organizzazione di workshop, collabora con artisti e fotografi e aggiornando i principali social network. Dal 2012 si occupa…

Scopri di più