BDC, ovvero due collezionisti di Parma che a breve apriranno un nuovo spazio. E nell’attesa, una festa-mostra a Bologna, a Villa Impero

Risale all’inizio dell’Ottocento, Villa Impero, collocata in una magnifica posizione sui colli bolognesi. Ieri, 29 gennaio, è stata sede di una grande festa dell’arte e della musica. A firmarla, il progetto parmense BDC – Bonanni Del Rio Catalogo, ovvero la coppia di collezionisti di fotografia composta da Lucia Bonanni e Mauro Del Rio. L’evento aveva […]

Risale all’inizio dell’Ottocento, Villa Impero, collocata in una magnifica posizione sui colli bolognesi. Ieri, 29 gennaio, è stata sede di una grande festa dell’arte e della musica. A firmarla, il progetto parmense BDC – Bonanni Del Rio Catalogo, ovvero la coppia di collezionisti di fotografia composta da Lucia Bonanni e Mauro Del Rio. L’evento aveva come titolo La Scelta Italiana ed è la prima tappa di un programma che prevede in successione il catalogo delle opere e dei memorabilia della collezione, la piattaforma online del progetto e l’inaugurazione dell’edificio che ospiterà il progetto stesso, proprio a Parma, in una chiesa sconsacrata.
Questa prima tappa bolognese è stata scandita da una nutrita successione di eventi musicali, con la performance live di Matteo Scaioli, il concerto in omaggio a Lucio Dalla di Iskra Menarini e Angela Baraldi, il dj set di Roberto Passera. E al piano nobile della villa, una mostra fotografica (visitabile fino a domenica 31 gennaio) curata da Photology, con scatti di autori come Olivo Barbieri e Gabriele Basilico, Luigi Ghirri e Mario Giacomelli, Walter Niedermayr e Massimo Vitali – tutti appartenenti alla collezione BDC.

VILLA IMPERO
Via Berengario da Carpi 33
[email protected]
051 444425

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più