Art Digest: musei privati, Corea batte USA. Rubato un bastimento (s)carico di arte. Regno unito, paradiso perduto delle arti

Print pagePDF pageEmail page

L'IVAM di Valencia

L’IVAM di Valencia

L’Eldorado dei musei privati nel mondo? È la Corea del Sud. Secondo il rapporto di Larry’s List e di Art Market Monitor, il paese ha 45 musei a finanziamento privato, più degli Stati Uniti che ne hanno 43… (wired.com)

Leggi che è stato rubato un intero rimorchio carico di opere d’arte di nomi come Matisse, Chagall, Mirò, Haring, e pensi a chissà quale valore. E invece quello scomparso a Los Angeles valeva “solo” 250mila dollari… (latimes.com)

Opere pagate fino al 1.500% in più rispetto al loro valore: come una del portoghese Julio Quaresma, valore 2000 euro, pagata 32mila. Va a giudizio per malversazione la direttrice dell’IVAM di Valencia, Consuelo Ciscar… (elpais.com)

La fine di un’era? Quello che è sempre stato considerato il paradiso dei musei, il Regno Unito, ora fronteggia una crisi sempre più grave: e un museo su 5 è stato costretto a chiusure parziali durante il 2015, o lo farà anche nel 2016… (artforum.com)

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community