Sky Arte Updates: l’arte incontra la sensualità. Succede a Roma con Balthus, protagonista della doppia retrospettiva a Villa Medici e alle Scuderie del Quirinale

Print pagePDF pageEmail page

Balthus, La Chambre, 1952-1954

Balthus, La Chambre, 1952-1954

L’episodio della serie Grandi Mostre in onda sabato 5 dicembre in prima visione su Sky Arte HD sarà dedicato a un’icona del Novecento pittorico, le cui opere traducono in forme e colori meticolosi tutta la varietà delle pulsioni umane, anche le più scabrose. Stiamo parlando di Balthasar Kłossowski de Rola, in arte Balthus, protagonista di due straordinarie esposizioni attualmente allestite nella Capitale e curate da Cécile DebrayBalthus. La retrospettiva, alle Scuderie del Quirinale, e Balthus. L’atelier, all’Accademia di Francia a Roma, Villa Medici.

Balthus, La Chambre turque, 1963-66 - Paris, Centre Pompidou - © Balthus © Mondadori Portfolio-Leemage-Photo Josse

Balthus, La Chambre turque, 1963-66

Guidati dalla conduttrice Mia Ceran e da due ospiti d’eccezione come Matteo Lanfranconi, consulente scientifico della mostra alle Scuderie del Quirinale e Stanislaus Klossowski, il figlio di Balthus, gli spettatori potranno entrare nel complesso immaginario di un artista che, sotto la quieta patina del colore, sapeva ritrarre scenari disturbanti, spesso incentrati sul legame – a tratti tabù – fra l’eros e l’età acerba, la sensualità e la pubertà.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community