Studio Azzurro a Salerno. Come poetiche lontananze

Galleria Paola Verrengia, Salerno – fino al 31 gennaio 2016. Studio Azzurro torna negli spazi della galleria salernitana con un nuovo, entusiasmante progetto poetico. Che allunga la soglia del tempo.

Come fantasie d’avvicinamento a luoghi lontani nel tempo, a episodi che richiamano alla memoria lingue di gioia, bave di tristezza o voci argentine intrise di malinconia, le immagini proposte da Studio Azzurro negli spazi della Galleria Paola Verrengia modellano un itinerario fotografico scandito da una ritmica bipolare e bipolide che tesse, sotto uno stesso cielo, differenti ambienti, circostanze, occasioni. Campo Controcampo è, infatti, un viaggio tra le contrade italiane sillabato da dodici dittici – cinque verticali e sette orizzontali – che offrono allo spettatore un cammino variegato, la cui chiave di lettura, avvisa Lea Mattarella, curatrice della mostra, è da scorgere “nella capacità di non dissipare, nel legarsi di cose divise, nell’abitare un equilibrio che sembrava sospeso”. A chiudere la mostra è il video Trittico Marghera del 2000 che, come una dedica all’indimenticabile Paolo Rosa, annulla ulteriormente le distanze e definisce, con eleganza, tutto quello che si può dire quando alle parole si toglie la voce.

Antonello Tolve

Salerno // fino al 31 gennaio 2016
Studio Azzurro – Campo Controcampo
a cura di Lea Mattarella
PAOLA VERRENGIA
Via Fieravecchia 34
089 241925
[email protected]
www.galleriaverrengia.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50389/studio-azzurro-campo-controcampo/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più