Tra parola e terra. Baruchello e Bentivoglio a Taranto

Fondazione Studio Carrieri Noesi, Martina Franca – fino al 20 dicembre 2015. Ultimi giorni per assistere al dialogo tra Gianfranco Baruchello e Mirella Bentivoglio, accomunati dalla passione per la natura tradotta in linguaggi artistici dal grande valore simbolico.

La mostra costruisce un dialogo tra Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924) e Mirella Bentivoglio (Klagenfurt, 1922) attorno al tema della natura come cultura, cioè della traduzione linguistica visiva e narrativa del mondo organico. Tra i lavori esposti da Baruchello, lo stralcio dello storico libro La Quindicesima Riga (1968) e i video – Il grano (1974), Ballade (1996), Retard (1996) e Tic Tac (1998), montati insieme nell’opera The Coefficient (2011) – che rendono conto del complesso punto di vista alla base della sua opera, sospesa tra senso del tempo e agricoltura e giardinaggio, percepiti e praticati come sistemi alternativi di esistenza e di interpretazione del mondo.
Le opere della Bentivoglio – collage, fotografie, oggetti, performance – esplorano il confine tra il linguaggio e la forma. In Poesia all’albero (1976) e soprattutto nei progetti dell’Uovo Trullo (1979), ideati in occasione degli Incontri di Martina Franca, la forma elementare e simbolica dell’abitazione e della generazione umana viene inserita in un contesto urbano e antropologico. Questi lavori e gli altri come Fiore nero (1971), Tarta/ruga (1975) e lo strano e affascinante Animale/Vegetale – Unità del Cosmo (1990) ci lasciano intravedere una realtà artistica e culturale in cui il primigenio, l’origine, il femminile e la materia si oppongono e si fondono.

Christian Caliandro

Martina Franca // fino al 20 dicembre 2015
La parola e la terra – Gianfranco Baruchello, Mirella Bentivoglio
a cura di Lidia Carrieri e Anna D’Elia
FONDAZIONE STUDIO CARRIERI NOESI
Palazzo Barnaba
Via Principe Umberto 49
080 4801759
[email protected]
www.carrierinoesi.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49547/gianfranco-baruchello-mirella-bentivoglio-la-parola-e-la-terra/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Christian Caliandro

Christian Caliandro

Christian Caliandro (1979), storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È membro del comitato scientifico di Symbola Fondazione per le Qualità italiane. Ha pubblicato “La…

Scopri di più