Trio perfetto. Barbara Bloom e Joan Jonas chez Raffaella Cortese

Galleria Raffaella Cortese, Milano – fino al 27 febbraio 2016. Le due artiste americane dialogano su letture e leggi di natura, dando vita a due personali totalmente indipendenti. Tra apparizioni sciamaniche e descrizioni del tempo meteorologico in Braille, la galleria si scinde, mantenendo però la propria unitarietà.

Print pagePDF pageEmail page

Joan Jonas & Barbara Bloom - Galleria Raffaella Cortese, Milano 2015

Joan Jonas & Barbara Bloom – Galleria Raffaella Cortese, Milano 2015

Joan Jonas (New York, 1936) e Barbara Bloom (Los Angeles, 1951; vive a New York) agiscono separatamente, suddividendosi senza equità gli spazi della galleria. Al civico numero 4, la neovincitrice della Biennale di Venezia, essenza sciamanica impegnata nell’attraversamento della natura digitalizzata, presenta una serie di lavori provenienti direttamente dal Padiglione americano ai Giardini, accostati a due video inediti e a decine di disegni. Il risultato è un atlante diffuso, concepito come sistema di raccordo tra le proiezioni, poste l’una di fronte all’altra.
Barbara Bloom, invece, pervade lo spazio principale e il civico 1 della galleria, lavorando orizzontalmente sul primo e verticalmente sul secondo. Al civico 7, attraverso una raffinata, sottocutanea riscrittura di brani letterari firmati da autori come André Gide e James Joyce, l’artista californiana descrive il tempo meteorologico. Grazie all’alfabeto Braille e a differenti tonalità di cielo, rielaborate su pannelli a pavimento, la meteorologia guadagna un immaginario visivo terrestre che oltrepassa le condizioni climatiche e ne indaga i moti interiori.

Ginevra Bria

Milano // fino al 27 febbraio 2016
Joan Jonas – In the Trees
Barbara Bloom – The Weather
RAFFAELLA CORTESE
Via Stradella 1 / 4 / 7
02 2043555
[email protected]
www.galleriaraffaellacortese.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50119/barbara-bloom-joan-jonas/

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community