Un angolo di Africa a Milano. Da Ebano Gallery

Ebano Gallery, Milano – fino al 20 gennaio 2016. Ha aperto i battenti una nuova galleria meneghina, dedicata alla creatività del Continente nero. Uno spazio dove l’arte, il design e la moda dialogano con la curiosità dei visitatori.

Print pagePDF pageEmail page

Primi nel mezzo - veduta della mostra presso la Ebano Gallery, Milano 2015 - Kifouli Dossou

Primi nel mezzo – veduta della mostra presso la Ebano Gallery, Milano 2015 – Kifouli Dossou

L’arte africana a tutto tondo approda a Milano, accolta da un art director d’eccezione, Rabi Diop, sotto l’egida del collezionista Christoph Jenny. Il tutto accade negli spazi di Ebano Gallery, finestra sui creativi del continente africano, capaci di mescolare tradizioni e influssi etnici alle tendenze più contemporanee. La nuova galleria ha inaugurato la sua attività con Primi nel mezzo, un riuscito esperimento espositivo che armonizza e mette in dialogo i vari linguaggi dell’arte – dal design alla moda, dalla scultura alla musica.
La mostra raccoglie artisti di fama internazionale, originari dell’intero territorio africano. Fra tutti spicca lo scultore del Benin Kifouli Dossou, autore di maschere lignee allestite scenograficamente al centro della sala e indossate dalle stesse modelle che, durante l’inaugurazione, hanno dato vita ai prodotti tessili di Johanna Bramble, un mix di filati naturali, seta, metallo e fibra ottica. Di indubbia eleganza gli accessori di Toubab Paris, simbolici e suggestivi, mentre le creazioni del designer senegalese Ousmane Mbaye impiegano metallo e materiali di riuso per bilanciare forme e colori, in una sintesi di gusto e originalità.

Flavia Chiavaroli

Milano // fino al 20 gennaio 2016
Primi nel mezzo
a cura di Rabi Diop
EBANO GALLERY
Via Ventura 6
02 45377550
[email protected]
www.ebanogallery.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49681/primi-nel-mezzo/

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community