Colombo, Griffa e Balula. Una linea per la Fondazione Carriero

Fondazione Carriero, Milano – fino al 20 febbraio 2016. Una prima mostra “programmatica”? Se così fosse, c’è spazio per pensare a una realtà diversa. In una Milano spesso molto avanguardista e poco attenta alla tradizione.

Print pagePDF pageEmail page

Immaginarii - veduta della mostra presso la Fondazione Carriero, Milano 2015

Immaginarii – veduta della mostra presso la Fondazione Carriero, Milano 2015

La Fondazione Carriero ha aperto da qualche mese. Lo ha fatto scegliendo un sito molto diverso dalla Fondazione Prada: sta, infatti, a Palazzo Parravicini, in via Cino del Duca. Anche chi non è di Milano non fatica a immaginare, dai nomi altisonanti, una collocazione centralissima. Dentro il palazzo quattrocentesco, dai soffitti cassettonati al riallestimento di Gae Aulenti, si cammina attraverso cinquecento anni di storia. Eppure la mostra, Immaginarii, si focalizza su tre artisti, tutti più o meno contemporanei: Gianni Colombo, Giorgio Griffa e Davide Balula.

Immaginarii - veduta della mostra presso la Fondazione Carriero, Milano 2015

Immaginarii – veduta della mostra presso la Fondazione Carriero, Milano 2015

Dei sassi che tendono fili rossi in mezzo a una stanza e gli Spazi Elastici di Colombo convivono con stucchi e maioliche seicentesche. Il clash culturale è forte, ma funziona. Funziona perché il fil rouge non tiene solo aperte le finestre: in modo colto si individua una linea estetica che corre tra i mattoni dell’essenziale facciata del quattrocento milanese, fino ai soffitti, alle linee del riallestimento “della Gae” – come si dice nella Milano bene –, passando attraverso le opere di Griffa e Colombo che, per il giovane Balula, paiono un po’ dei padri putativi. O meglio, Balula sembra il figlio di una tradizione. Ed è qui che, forse, il programma diventa diverso da quello della Fondazione Prada, e non solo topograficamente. Ma quale sarà il migliore, ancora non lo sappiamo.

Giulio Dalvit

Milano // fino al 20 febbraio 2016
Immaginarii – Gianni Colombo | Giorgio Griffa | Davide Balula
a cura di Francesco Stocchi
FONDAZIONE CARRIERO
Via Cino del Duca 4
02 36747039
[email protected]
www.fondazionecarriero.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47581/colombo-griffa-balula-imaginarii/

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community