Torino Updates: l’emozionante performance di Ruben Montini e Alexander Pohnert al Museo Ettore Fico. Per chi non c’era, ecco il video registrato da Artribune

Occorreva recarsi fin quasi alla periferia nord della città, zona Barriera di Milano, per incrociare uno dei momenti più intensi di questa settimana dell’arte torinese. Ed è quello che è capitato stamattina – 7 novembre – a un gruppo di giornalisti e addetti in visita al Museo Ettore Fico, con la mostra Vanitas. Alla fine […]

Occorreva recarsi fin quasi alla periferia nord della città, zona Barriera di Milano, per incrociare uno dei momenti più intensi di questa settimana dell’arte torinese. Ed è quello che è capitato stamattina – 7 novembre – a un gruppo di giornalisti e addetti in visita al Museo Ettore Fico, con la mostra Vanitas. Alla fine del percorso, le sale che ospitano la raccolta delle opere dello stesso titolare del museo, Ettore Fico, sono diventate scenografia per l’emozionante – a tratti commovente – performance Think of me sometime, di Ruben Montini e Alexander Pohnert. Un’azione semplice, minimal: con Montini avvinghiato al collo del compagno, che per lunghissimi minuti – 7, 8, 9 minuti… – tenta sempre più disperatamente di sorreggere lui e al contempo sé stesso, via via più provato.

E in questo semplice gesto si innescano una quantità di meccanismi, dalla protezione alla paura, all’eroismo, punteggiati da reazioni fisiche, muscoli vibranti, mimica facciale, posture che si fanno progressivamente più incerte. Mentre riecheggiano evocazioni storiche e artistiche, da Atlante ai Prigioni di Michelangelo, a Canova. Un piccolo momento di grazia, che chi non ha avuto la fortuna di vivere dal vero può seguire nel nostro video…

Massimo Mattioli

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più