Sky Arte Updates: alla scoperta dei generi letterari della narrativa contemporanea. Con un format esclusivo, dedicato ai Booklovers

Parafrasando il titolo di una famosa opera di Calvino: se una sera d’inverno un lettore prendesse un libro dallo scaffale… cosa sceglierebbe, sul finire del 2015? Un noir, oppure un’opera di fantascienza? E perché non un romanzo di formazione, allora, o addirittura un graphic novel. Si fa presto a dire “lettura”, ma il mondo della […]

Parafrasando il titolo di una famosa opera di Calvino: se una sera d’inverno un lettore prendesse un libro dallo scaffale… cosa sceglierebbe, sul finire del 2015? Un noir, oppure un’opera di fantascienza? E perché non un romanzo di formazione, allora, o addirittura un graphic novel. Si fa presto a dire “lettura”, ma il mondo della produzione letteraria è così vasto da aver originato tutta una serie di filoni, o generi letterari. Proprio queste “categorie” della letteratura contemporanea sono al centro del nuovo format di Sky Arte HD dedicato ai libri e agli amanti della letteratura, i Booklovers. A partire da martedì 10 novembre, otto puntate approfondiranno ogni settimana un genere letterario, scoprendo come gli scrittori abbiano utilizzato ambientazioni e personaggi caratteristici per descrivere il mondo. O per immaginarne uno nuovo, chiaramente.
A introdurre gli spettatori nel cuore stesso della letteratura, a rivelare i meccanismi della narrazione saranno innanzitutto gli scrittori, da Carlo Lucarelli a Stefano Benni, che però parleranno – e leggeranno, anche – i testi dei “colleghi” che considerano più rappresentativi di ciascun genere.
Genere fatto anche di luoghi e scenari subito riconoscibili, che anche in Booklovers non mancheranno: ciascuna puntata e tipologia di opera sarà infatti associata a una città in cui è nato uno scrittore, un’opera o addirittura è stata ambientata una storia, tra quelle paradigmatiche di un genere.
La prima puntata sarà per esempio dedicata al noir, sullo sfondo di una Milano che ha ispirato Giorgio Scerbanenco e di cui ci parleranno Carlo Lucarelli e il critico cinematografico Gianni Canova. Oltre ai rimandi interni alla letteratura, infatti, Booklovers amplierà l’orizzonte fino a includere ospiti e suggestioni provenienti da altri ambiti creativi; a sottolineare quanto, senza che neppure ce ne accorgiamo, i canoni narrativi sono stati capaci di influenzare ogni aspetto della nostra cultura… e probabilmente della stessa realtà che viviamo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale.
Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più