Peacock Feathers. Su una mostra al MET di New York

Zeppa di divi all’inaugurazione, la mostra “China Through the Looking Glass” al MET di New York è stata la mostra dell’estate. Ma anche con l’endorsement di miss Vogue, funzionava solo a tratti…

China: Through the Looking Glass allestita al MET per il mondo della moda è stata la mostra dell’estate (accompagnata da un catalogo edito in collaborazione con Yale University Press). Anna Wintour, l’inossidabile direttore di Vogue America, l’ha sponsorizzata. Il Costume Institute e il Department of Asian Art sono stati mobilitati per proporre alta moda contemporanea e costumi cinesi, dipinti, porcellane e film. Stilisti di ogni parte del mondo ne hanno tratto ispirazione per le loro collezioni. Il red carpet dell’inaugurazione era colmo di divi.
Ma se l’intento era quello di rendere omaggio alla fascinazione che la Cina ha avuto sull’immaginario occidentale, il risultato è stato piuttosto convenzionale. Segno che l’argomento, per quanto di attualità, è più complesso di come appare.

China. Through the Looking Glass - MET Museum, New York 2015

China. Through the Looking Glass – MET Museum, New York 2015

A indagare questa fascinazione in modo originale ci ha pensato invece Darren Waterston con la sua Filthy Lucre, una mostra difficile, intelligente e percorsa da un’energia punk. Waterston ha ricostruito in scala 1:1 la dinner room che nel 1876 il magnate londinese Leyland commissionò al celebre artista americano McNeill Whistler. Amanti dell’arte orientale ma dotati entrambi di un ego gigantesco, a causa di questo lavoro i due finirono per non rivolgersi più la parola. Whistler quasi rovinato dal mancato pagamento di un’opera gigantesca, Leyland indispettito dal risultato che non aveva in nessun modo rispettato le sue indicazioni. Non a caso Whistler concluse la decorazione della sala affrescando due enormi pavoni maschi in posa da combattimento.
A questa burrascosa relazione si aggiunge l’intervento postumo di un altro magnate, questa volta americano: C.L. Freer farà viaggiare via nave l’intera sala da pranzo con le sue 250 porcellane cinesi bianche o blu, intenzionato a dimostrare che l’arte orientale o occidentale, antica o moderna, può convivere in armonia.

China. Through the Looking Glass - MET Museum, New York 2015

China. Through the Looking Glass – MET Museum, New York 2015

La Peacock Room costituisce oggi il cardine della Freer and Sackler Gallery, che fa parte degli Smithsonian di Washington. E proprio qui è intervenuto Waterston: la sua maniacale ricostruzione ci parla però di un confronto senza mediazioni fra energia distruttiva e creativa, fra arte e denaro, fra Oriente e Occidente. La furia dei due pavoni maschi, capaci di eviscerarsi reciprocamente, qui travolge tutto, lasciando a terra macerie e distruzione.

Aldo Premoli
trend forecaster

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #27

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Milanese di nascita, dopo un lungo periodo trascorso in Sicilia ora risiede a Cernobbio. Lunghi periodi li trascorre a New York, dove lavorano i suoi figli. Tra il 1989 e il 2000 dirige “L’Uomo Vogue”. Nel 2001 fonda Apstudio e…

Scopri di più