Patroni, melomani e architetti. In tre app

Volete contribuire a restaurare un’opera dei Musei Vaticani? Oppure preferite scrivere un’opera? O magari smontare la Fondazione Vuitton? Ci sono tre app che vi permettono di fare questo e altro.

PATRUM
Quando il Vaticano si muove, lo fa in maniera spettacolare. E questa app ci mostra una modalità assolutamente insolita e innovativa di instaurare un dialogo con il proprio pubblico, utilizzando il mezzo tecnologico, fra community making e crowfunding. La app si basa sul concetto di patrono delle arti, e su coloro che hanno contribuito attivamente ed economicamente a restaurare i capolavori dei Musei Vaticani. La app permette di vedere nei dettagli gli interventi più significativi o di sapere qualcosa di più sui “patroni” dei lavori più famosi. Creando il proprio profilo, è possibile segnalare i propri interessi tra l’infinito patrimonio dei Musei Vaticani, scegliere di fare una donazione per contribuire al restauro di un’opera e soprattutto entrare in contatto diretto con l’esclusiva comunità mondiale dei Patroni dei Musei Vaticani. Assolutamente da studiare e da tenere monitorata, per vedere dove li porterà fra qualche tempo.

www.vatican-patrons.org
costo: free
piattaforme: iOS

Opera maker

Opera maker

OPERA MAKER
Ogni stagione è buona per poter assistere a un’opera lirica, ma il fascino estivo delle rappresentazioni nelle arene è grande. Cosa fare se non si ha la possibilità di andare, o se i tagli mettessero una pietra (tombale) sopra le maggiori manifestazioni? Facciamo come i bambini: tuffiamoci nel mondo della fantasia. Opera maker è una delle più belle app dedicate alla musica lirica, sviluppata per il piccolo pubblico, ma assolutamente affascinante per il melomane dai 5 ai 99 anni. È possibile sia esplorare opere esistenti, come Il Flauto Magico di Mozart, Guglielmo Tell di Rossini o Hänsel e Gretel di Humperdinck, oppure creare la propria opera, partendo da tre intrecci preimpostati, “il rapimento”, “la minaccia” o “l’incantesimo”, e scegliere personaggi, trama, recitativi e arie, e poter ascoltare e condividere il proprio capolavoro, con risultati davvero spettacolari e divertentissimi, anche per i disincantati appassionati.

www.opera-maker.de
costo: free
piattaforme: iOS

Apprendista architetto - Fondazione Louis Vuitton

Apprendista architetto – Fondazione Louis Vuitton

APPRENTICE ARCHITECT
Visitare musei d’architettura o d’arte contemporanea con i bambini è un’esperienza affascinante, ma a volte vorremmo ritagliarci uno spazio di visita privato, o permettere ai nostri piccoli amici di avere un’esperienza personalizzata. Apprendista architetto è la app della Fondazione Luis Vuitton dedicata ai bambini, con il preciso scopo di creare per loro un’esperienza unica e meravigliosa al fianco dei genitori, che possono invece apprezzare altri livelli di visita. Apprendista architetto non è solo una “digital nanny”: permette di esplorare l’edificio e le opere in esso contenute con una serie di giochi accattivanti. A disposizione in una serie di iPad alla reception del museo, può essere anche usata a casa lontano dal museo per alcuni simpatici giochi. Se usata nel museo, permette di portarsi a casa i propri lavoretti, creati con la app, direttamente da un desk apposito. Una delle migliori nel suo genere, da provare e usare come esempio.

www.fondationlouisvuitton.fr  
costo: free
piattaforme: iOS (iPad)

Simona Caraceni

Articolo pubblicato in versione ridotta su Artribune Magazine #27

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simona Caraceni

Simona Caraceni

Simona Caraceni, giornalista pubblicista, si occupa di nuove tecnologie e multimedialità dal 1994, fondando con Pier Luigi Capucci "NetMagazine" poi "MagNet", la prima pubblicazione elettronica in Italia. Ha insegnato all'Università di Bolzano, Macerata, Firenze, lo IED e la NABA di…

Scopri di più