The Third Act. Il tempo è in mostra a Torino

Palazzo Saluzzo Paesana, Torino – fino al 15 novembre 2015. In appartamenti nobili si svolge il primo atto della mostra itinerante “The Third Act”. Tre artisti interpretano in maniera significativa l’eterna tematica del tempo. Jean-Baptiste Bernadet, Benoit Platéus e John Rorebas raccontano, frammentano e ricostruiscono il tempo secondo le loro visioni.

Jean-Baptiste Bernadet (Parigi, 1978), Benoit Platéus (Chênée, 1972) e John Roebas (Tegucigalpa, 1985) sono riusciti a ripensare e gestire nel migliore dei modi tutto il “tempo” a loro disposizione. Nonostante le differenti tecniche espressive, le opere dei tre artisti creano un collegamento tra esse, con l’ambiente circostante e con il pubblico. La prima sala, significativa perché raggruppa un’opera a testa rispetto al percorso espositivo, è luogo di accoglienza nella quale i lavori di Bernadet, Platéus e Roebas introducono gli ospiti in una dimensione sospesa tra passato e presente. Nella tela di Jean-Baptiste Bernadet (Presente) le sfumate distese di colore sono nebulose cromatiche dai movimenti impercettibili, dinamiche quasi atmosferiche che si propagano nello spazio. L’opera di Benoit Platéus (Passato) cela un immaginario visivo legato ai manifesti B-movies, un procedimento inverso nel quale il design grafico diviene narrazione in dissolvenza, luogo figurativamente disabitato dove il colore sulla tela è unica traccia. Per Roebas (Futuro) il tempo è anche un oculum, un orologio surreale, una capsula del tempo dove l’uso del ready made diviene memoria e materia da indagare. Nella mostra The Third Act, che prosegue nelle altre stanze del palazzo barocco, la narrazione dei tre artisti si completa di parole e inaspettate immagini suggestive.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Torino // fino al 15 novembre 2015
The Third Act
PALAZZO SALUZZO PAESANA
Via della Consolata 1bis
347 0103021
[email protected]
www.neochromegallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49161/the-third-act/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più