Codice Italia Academy, Antonio Biasiucci. Frammenti da un workshop di Fotografia

Antonio Biasiucci ha condotto l'ultimo workshop del progetto didattico Codice Ialia Acaemy, nato come esperienza collaterale alla mostra del Padiglione Italia della 56° Biennale di Venezia. Un laboratorio sulla fotografia, insieme a 25 studenti...

Ultimo workshop del ciclo Codice Italia Academy, progetto collaterale al Padiglione Italia, curato da Vincenzo Trione per la 56° Biennale di Venezia. Un percorso didattico, che al tema della memoria – intorno a cui ruotava la mostra – ha affiancato quello del futuro, nel confronto fra maestri e nuove generazioni. Decine di studenti delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia sono stati selezionati per prendere parte ai cinque workshop curati da Trione, associati ognuno ad un linguaggio creativo e affidati a cinque fra gli artisti del Padiglione: Andrea Aquilanti per il disegno, Nino Longobardi per la scultura, Davide Ferrario per il video, Giuseppe Caccavaleper la pittura, e infine, per la fotografia, Antonio Biasiucci.

Codice Italia Academy - workshop Fotografia con Antonio Biasiucci

Codice Italia Academy – workshop Fotografia con Antonio Biasiucci

Con quest’ultimo laboratorio si è chiuso, lo scorso 4 novembre, l’intero ciclo. Un sipario simbolico per tutto il progetto Codice Italia – che chiuderà i battenti il prossimo 22 novembre insieme alla Biennale di Enwezor – proprio mentre un po’ più in là, a Palazzo Grimani, apriva un’altra mostra: la collettiva con le opere prodotte dai 125 allievi, coinvoltinell’arco di questi sei mesi.
Hanno discusso di “Fotografia come paesaggio interiore”gli studenti di Biasciucci, che raccontano in questo collage di clip video la loro esperienza, fra temi trattati e sintonie innescate.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più