Cala il sipario sulla Biennale di Okwui Enwezor. Nel weekend di chiusura convegni e performance in tutte le sedi principali: ecco il programma

Print pagePDF pageEmail page

La Biennale di Venezia, padiglione centrale

La Biennale di Venezia, Padiglione centrale

La Biennale Arte 2015 di Okwui Enwezor apparecchia per il weekend conclusivo un intenso programma di appuntamenti. Dal 20 al 22 novembre, convegni, performance, reading e panel si alterneranno tra il Padiglione Centrale ai Giardini, l’Arsenale e il Giardino delle Vergini. Negli spazi della Biblioteca della Biennale, al Padiglione Centrale, venerdì 20 novembre si terrà il Quarto Convegno Internazionale Archivi e Mostre, a ingresso libero: stavolta, il confronto sarà tra artisti che hanno eletto la fotografia a medium privilegiato della loro ricerca e giuristi esperti in diritto d’autore.
Nell’Arena, cuore del Padiglione Centrale, si concluderà la lettura dal vivo dei tre volumi de Il Capitale di Karl Marx, che ha scandito la quotidianità della Biennale sin dai giorni della vernice; inoltre, si potrà assistere alla nuova performance di Theaster Gates & The Black Monks of Mississippi e a Exquisite Cacophony,l’esibizione multivocale di Sonia Boyce. Saranno riproposte poi le performance di Olaf Nicolai, Maja Bajevic, Jason Moran, Joana Hadjithomas & Khalil Joreige, Ivana Müller, Charles Gaines, Jeremy Deller e Matthew Abonnenc. Mentre in Arsenale, alle Corderie, i visitatori saranno accolti dal coro degli otto performer di Allora & Calzadilla e dalle performance di Ricardo Brey e di Marco Fusinato, alle Artiglierie ci sarà Dora Garcia, alle Sale d’Armi Tania Bruguera e, infine, al Giardino delle Vergini, Joachim Schoenfeldt.
Il sipario calerà ufficialmente domenica 22 novembre alle ore 14: nell’Arena del Padiglione Centrale, il presidente Paolo Baratta e Okwui Enwezor tireranno le somme su All the World’s Futures insieme ai curatori di alcuni paesi partecipanti, come la Repubblica di Armenia, la Germania, la Grecia, la Polonia e la Serbia.

labiennale.org

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community