Sky Arte Updates: Arte e spiritualità in Estremo Oriente. Viaggio in Asia, dal Giappone di Hokusai all’India buddhista

Quando si pensa all’arte dell’Estremo Oriente, non un artista ma un’opera in particolare viene subito evocata dalla nostra immaginazione: è La grande onda di Kanagawa, un’iconica xilografia in stile ukiyo-e (un genere di stampe popolari che in Giappone si diffusero durante il Periodo Edo, ovvero fino alla seconda metà dell’Ottocento). Subito dopo aver visualizzato questa […]

Quando si pensa all’arte dell’Estremo Oriente, non un artista ma un’opera in particolare viene subito evocata dalla nostra immaginazione: è La grande onda di Kanagawa, un’iconica xilografia in stile ukiyo-e (un genere di stampe popolari che in Giappone si diffusero durante il Periodo Edo, ovvero fino alla seconda metà dell’Ottocento). Subito dopo aver visualizzato questa potente immagine, probabilmente sapremo anche indicarne l’autore, Katsushika Hokusai, il più famoso artista visivo della sua generazione e uno dei primi a divenire celebre anche in Occidente.
Quello che forse tuttora sfugge al pubblico, invece, è l’incredibile ricchezza della vita e della carriera artistica di Hokusai, che sabato 31 ottobre aprirà l’Asian Night in programma su Sky Arte HD. Se abbiamo ben presente alcuni dei suoi più famosi lavori, infatti, è quasi impossibile conoscerli tutti: il prolifico pittore e incisore ha lasciato un’eredità di oltre 30mila opere, senza contare i libri che ha illustrato e – persino – i dipinti a olio da lui firmati. Personalità esuberante anche nella vita privata, sabato sera Sky Arte HD ci permetterà di conoscere – e riconoscere – i suoi tratti distintivi, grazie alla compagnia dei conoscitori giapponesi di Hokusai, i soli capaci di decifrare a fondo l’estesa simbologia presente nella sua produzione artistica.

Buddha - La vera storia

Buddha – La vera storia

A proposito di storie di vita dalle implicazioni universali, nel corso della “notte asiatica” è d’obbligo citare un altro personaggio che ha ispirato generazioni di artisti, ma anche e soprattutto intere società. Grazie alla regia di David Grubin – già vincitore di ben 10 Emmy – e un narratore d’eccezione quale Richard Gere, in seconda serata conosceremo Buddha – La vera storia.
Il dettagliato documentario, diviso in due parti, avrà inizio alle pendici dell’Himalaya, nel sud del Nepal. È qui che Siddhartha Gautama vedrà la luce, qui che vivrà – da figlio di un re qual era – per 29 anni: nell’agio e nel lusso, accortamente protetto dalle brutture del mondo esterno. A cambiare il corso della sua esistenza – e quello di milioni di seguaci a venire – sarà proprio l’incontro con i dolori che sono connaturati alla vita umana: la vecchiaia, la malattia, la morte.
Profondamente turbato dal triste destino che accomuna tutte le esistenze terrene – ricchi e poveri, piante e uomini – Siddhartha abbandona la sua principesca condizione per intraprendere un lungo, sofferto cammino spirituale al termine del quale raggiungerà l’Illuminazione.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più