Sky Arte Updates: Riflettori puntati su Marilyn Monroe. Una maratona televisiva dedicata all’icona di Hollywood ne racconta vita privata ed eredità culturale

Print pagePDF pageEmail page

Marilyn Monroe

Marilyn Monroe

È una delle icone cinematografiche del secolo scorso. Leggendario emblema di bellezza, la cui fragile personalità è rimasta per anni nascosta dietro l’etichetta di sex symbol, Sky Arte HD le dedica l’imperdibile Marilyn Night in onda lunedì 5 ottobre. Solare, incontenibile, irriverente sul set e di fronte agli obiettivi dei fotografi, Marilyn Monroe celava agli sguardi un animo inquieto, che ha segnato la sua esistenza fino al più tragico degli epiloghi. Il ritratto della donna e della star sarà il filo conduttore della serata.
Aprirà la lunga rassegna un nuovo appuntamento con la serie intitolata agli Eroi Moderni e all’influenza che hanno esercitato sull’immaginario dei posteri. Marilyn Monroe, attrice, modella e cantante, ha saputo conquistare con il suo ipnotico carisma il successo internazionale sul palcoscenico degli anni Cinquanta. In questo episodio incontreremo Elliott Erwitt, l’autore delle celeberrime fotografie di scena sul set di Seven Year Itch – fra cui la leggendaria e conturbante immagine della veste sollevata dallo sbuffo di una grata – e il fotografo della Magnum Bruce Davidson, al fianco della diva in The Misfits.

Marilyn Monroe, New York, 1955. Photo: Feingersh.

Marilyn Monroe, New York, 1955. Photo: Feingersh

La serata proseguirà con Marilyn Monroe, Last Session – eccezionale documentario basato sugli appunti dello psichiatra presso cui la diva era in cura, proprio pochi mesi prima della sua drammatica fine. Dal taccuino di Ralph Greenson emergono dettagli importantissimi per ricostruire la delicata sensibilità dell’attrice e il suo rapporto con alcune delle figure chiave della sua vita: da John Huston a Truman Capote, fino a Arthur Miller e ai fratelli Kennedy. Le persone che vissero a stretto contatto con Marilyn – contribuendo ad eternarne il mito – torneranno protagoniste anche in Bert Stern – L’uomo che fotografò Marilyn. In una delle ultime interviste rilasciate dall’artista prima della sua scomparsa emerge, irresistibile, il ricordo di una donna dal fascino assoluto; una fata dallo sguardo a volte triste e malinconico, quasi vinta dalla propria bellezza.
La serata si concluderà con l’episodio di Vite da star dedicato all’attrice: una panoramica sull’intera biografia di Marilyn Monroe. Dalle umili origini, segnate da un’infanzia difficile, fino al trionfo tributatole da Hollywood.

 

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community
  • Angelov

    Nell’ultimo film girato: The Misfits (Gli Spostati) di John Huston, su sceneggiatura di Arthur Miller, la sensibilità di Marilyn è esaltata dalle situazioni in cui il suo personaggio si trova ad essere coinvolto; questo film è un capolavoro assoluto.