RUSSEL MALIPHANT COMPANY

Print pagePDF pageEmail page

RUSSEL MALIPHANT COMPANY
Conceal | Reveal
6 – 7 ottobre
Teatro Argentina, Roma

Russel Maliphant Company, Conceal | Reveal, 6 - 7 Ottobre 2015 al Teatro Argentina, Roma

Russel Maliphant Company, Conceal | Reveal, 6 – 7 Ottobre 2015 al Teatro Argentina, Roma

 

Con il suo spettacolo Conceal | Reveal, il coreografo britannico festeggia la ventennale collaborazione con Michael Hulls, light designer con cui ha creato un linguaggio unico tra movimento e luci. La serata impagina una delle sue più celebri e amate coreografie e due nuove creazioni.
Dopo aver danzato per gruppi come DV8 e per coreografi come Michael Clark, Rosemary Butcher e Laurie Booth, nel 1996 Maliphant fonda una compagnia sua, collaborando con artisti di tipologie diverse e perfino lontane, basti citare Sylvie Guillem, Robert Lepage, Isaac Julian, BalletBoyz e il balletto dell’Opera di Lyon. Questo straordinario percorso è testimoniato da Broken Fall, creato per Sylvie Guillem, Michael Nunn e William Trevitt (i BalletBoyz), che ha vinto un Olivier Award come miglior nuova produzione del 2003.
Stavolta la parte di solista sarà di Carys Staton, che dovrà affrontare una coreografia potente e acrobatica, tesa a mettere alla prova la forza e il controllo dei danzatori, sempre in un equilibrio instabile punteggiato da azzardate cadute. Le due nuove coreografie allineano formazioni diverse: un quintetto e un solo per Dana Fouras, già danzatrice del Royal Ballet.
L’intera serata è l’occasione d’esplorare i vari aspetti del lavoro di Maliphant, come la sua voglia di sperimentare assieme a Hulls nuove soluzioni nel disegno luci, per farlo diventare parte integrante del suo stile coreografico e la capacità di questo coreografo britannico d’adoperare e fondere linguaggi diversi, come il balletto classico, la contact improvisation, lo yoga, la capoeira e il tai chi.

http://romaeuropa.net/festival-2015/conceal-reveal/

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community