Specchi, tra fotografie e perfomance

Fogg Art Photo Gallery, Parma – fino al 31 ottobre. E anche Parma la Giornata del Contemporaneo è stata onorata: con una performance che ha portato fino al torrente che divide in due la città quattro uomini total blue specchiante i quali, negli spazi di Borgo Riccio Sedici, hanno ripetuto per 12 ore una serie di azioni che hanno avuto al centro l’acqua, e il blu. Azioni teatrali hanno accompagnato il pubblico verso l’altra sede dove, fino al 31 ottobre, è allestita la mostra fotografica che vi raccontiamo.

Naturalista e paesaggista pluripremiato, specializzato in particolare in fotografie macro dagli effetti spettacolari, Alberto Ghizzi Panizza (Parma, 1974), assieme a Lara Zanarini, ha scelto di interpretare il tema di un progetto collettivo – I’ll be your mirror – ideato dai curatori di una galleria che ormai da tempo si dedica solamente alla fotografia e di un nuovo spazio gestito dall’Associazione Made in Art, dove rimangono visitabili le tracce della performance eseguita il 10 ottobre da Filippo Marzocchi, Matteo Pajè, Giacomo Gerboni e g. olmo stuppia.
Lo specchio è protagonista degli scatti, che sono al contempo ritratti degli stessi fotografi in un gioco che confonde i ruoli tra artista e soggetto. Ghizzi Panizza e Zanarini che toccano vari stili, interpretandoli con libertà e ironia, nonché con riferimenti cinematografici da celebri pellicole quali Eyes Wide Shut o Casablanca. A completare il progetto, un’esposizione dei piccoli allievi di un istituto scolastico parmigiano e una serata dedicata al Concorto Film Festival, con proiezione di sei film vincitori di festival internazionali.

Marta Santacatterina

Parma // fino al 31 ottobre 2015
I’ll be your mirror
a cura di Chiara Allegri, Federica Bianconi e Stefani Cognata
FOGG ART PHOTO GALLERY
Borgo San Silvestro 40
0521 234504
www.fogg.gallery

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49106/ill-be-your-mirror/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più