L’inverno secondo Matt McClune

Renata Fabbri Arte Contemporanea, Milano – fino al 14 novembre 2015. Nella galleria di via Stoppani, l’americano Matt McClune propone un percorso rigoroso con un ciclo di opere, concepite per questa mostra, dedicate a un’imperscrutabile esperienza percettiva e cromatica. Attorno all’inverno in Borgogna.

È un’osservazione ravvicinata della natura che circonda il suo quotidiano tra i vigneti della Borgogna. Per Matt McClune (Worcester, Massachusetts, 1973) Cold as Ice, la sua prima personale negli spazi della galleria Renata Fabbri a Milano, è una narrazione silenziosa della luce, talvolta diafana, altre volte nebbiosa e imperscrutabile, che contrassegna lo scenario delle campagne del territorio in cui adesso vive. Su superfici metalliche, alcune di grandi dimensioni, che ben scandiscono gli spazi di via Stoppani, imbastisce una pittura che è debitrice dell’Informale, da cui prende in prestito il piacere del gesto pittorico e alcuni caratteri propriamente formali. L’argento, il blu e il bianco sono pertanto tracce di una percezione personale ma condivisibile, strato superficiale di una porzione di spazio aperto da scoprire e con cui interagire con lo sguardo.

Lorenzo Madaro

Milano // fino al 28 novembre 2015
Matt McClune – Cold as Ice
a cura di Alessandro Buganza
RENATA FABBRI
via Stoppani 15c
02 91477463
[email protected] 
www.renatafabbri.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48045/matt-mcclune-cold-as-ice/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più