Malevic. Lo spirito della pittura russa a Bergamo

GAMeC, Bergamo – fino al 17 gennaio 2016. Il museo bergamasco dedica una mostra a un grande del secolo scorso: Kazimir Malevic. Una rassegna delineata attraverso dipinti, sculture e l'esposizione dei costumi e del video dell'opera d'arte collettiva “Vittoria sul Sole” del 1913.

MALEVIC E LA CULTURA RUSSA
L’esposizione bergamasca è soprattutto un viaggio dentro la cultura russa, rivelata nel suo mutarsi in un inizio di secolo cruciale come quello del Novecento, grazie alle immagini, alle forme e ai colori di uno dei suoi artisti più importanti. Questo è stato l’intento dei curatori – Evgenija Petrova e Giacinto di Pietrantonio – e proprio la vicedirettrice del Museo Russo di Stato di San Pietroburgo ha voluto sottolineare la volontà di presentare il lavoro meno noto di Kazimir Malevič (Kiev, 1879 – San Pietroburgo, 1935), portando in Italia non solo le opere chiavi del Suprematismo, ma svelando molto del processo creativo, dei modelli e del legame dell’artista con la cultura russa, del quale non è stato solo testimone artistico, ma avanguardista di prim’ordine, impegnato intellettualmente e socialmente, tanto da subire l’interrogatorio e l’arresto.
L’aspetto più interessante che la mostra in GAMeC svela è infatti il rapporto profondo di Malevič con i simboli della sua terra: i contadini, il rigore, l’iconografia ortodossa. La bellezza sta nello scoprire che il suo processo creativo lo costringeva a rivedere molteplici volte lo stesso soggetto, che poco a poco si trasforma, passando da una rappresentazione realistica a una sottolineatura della forma e del colore, con quei tagli e quel disegno dello spazio che siamo maggiormente abituati a ricondurre al suo lavoro.

Kazimir Malevič Composizione con La Gioconda, 1914 Olio, grafite e collage su tela 62 x 49,5 cm Museo di Stato Russo, San Pietroburgo

Kazimir Malevič Composizione con La Gioconda, 1914 Olio, grafite e collage su tela 62 x 49,5 cm Museo di Stato Russo, San Pietroburgo

IL SUPRANATURALISMO
La sezione del Supranaturalismo racconta l’ultima parte della vita pittorica dell’artista – per lungo tempo Malevič si allontanerà dalla pittura per dedicarsi alla scrittura e alla teorizzazione del suo pensiero – sviluppata fra gli Anni Venti e Trenta, e mostra proprio i suoi santi e i suoi martiri oltre alla volontà di recuperare una sorta di naturalismo che non è mai del tutto realista e diventa scoperta, proprio perché mostra un Malevič per così dire “nuovo” o almeno diverso dall’artista che si è abituati a conoscere.
Per trent’anni le sue opere sono rimaste a San Pietroburgo, chiuse nei corridoi e nei magazzini del Museo di Stato e seppur dal 1988 siano state diverse le mostre che hanno portato in Europa e nel mondo i dipinti che Malevič realizzò nel periodo in cui non poteva uscire dallo Stato, manca ancora una visione completa del suo lavoro. Ed a è questa che la Russia punta oggi a mostrare al mondo. La collaborazione col Museo di San Pietroburgo è stata fondamentale per raccogliere queste preziose testimonianze e collocarle vicino ai debiti confronti.

LA VITTORIA SUL SOLE
Cinquanta opere di Malevič suddivise in quattro aree tematiche e alcune chicche legate alle sperimentazioni nel mondo del design e dell’architettura, oltre a scritte che riportano il suo pensiero e le sue teorizzazioni, presentano l’uomo e l’artista.
Una sezione dedicata agli enormi costumi e al video dell’opera futurista Vittora sul Sole – opera totale di musica, arte, poesia e teatro creata da Malevič, Michail Matjusin e Aleksej Kručënych – dà un’idea di cosa doveva essere quello spirito e quel fermento intellettuale che in ogni angolo d’Europa sostenne le avanguardie e che permise la nascita del pensiero Suprematista.

Astrid Serughetti

Bergamo // fino al 17 gennaio 2016


Malevič a Bergamo
a cura di Evgenija Petrova e Giacinto Di Pietrantonio
Catalogo Giunti
GAMEC
Via San Tomaso 53

035 270272

[email protected]
www.mostramalevic.it
www.gamec.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47219/malevic-a-bergamo/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Astrid Serughetti

Astrid Serughetti

Astrid Serughetti sta costruendo in questi anni la sua personale carriera artistica, nel frattempo ha acquisito l’abilitazione da giornalista pubblicista e collabora con diverse riviste e quotidiani locali per le sezioni di arte e cultura. Si occupa anche di didattica…

Scopri di più