Ad Aliano, un omaggio a Carlo Levi

Museo Civico Paul Russotto, Aliano – fino al 10 gennaio 2016. È la storia di un’amicizia e di un sodalizio tra due artisti. Nel paese in cui fu confinato Carlo Levi, una retrospettiva con cinquanta carte di Enrico Paulucci. Per evidenziare approcci e predilezioni del pittore torinese scomparso nel 1999.

Merita attenzione l’attività promossa da un piccolo paese Lucano, Aliano, dove fu confinato il pittore e scrittore torinese Carlo Levi negli Anni Trenta. Per commemorare ben tre anniversari – l’arrivo ad Aliano (1935), la pubblicazione del suo Cristo si è fermato a Eboli (1945) e la morte, avvenuta nel 1975 – il Comune ha messo in piedi un omaggio trasversale: una mostra di carte di Enrico Paulucci (Genova, 1901 – Torino, 1999), anch’esso cresciuto nel clima culturale torinese, aderendo al Gruppo dei Sei. Studi di ritratti, bozzetti per scenografie, paesaggi urbani, opere talvolta visionarie sono esposte nelle sale del museo comunale dedicato a Paul Russotto, artista americano con radici proprio ad Aliano. La mostra è accompagnata da un volumetto che riporta un’intensa lettera di Levi a Paulucci, datata 24 dicembre 1935, e un’intervista di Peppino Appella allo stesso Paulucci. A conferma che il processo di rigenerazione in attesa di Matera 2019 può partire proprio dai territori apparentemente periferici.

Lorenzo Madaro

Aliano // fino al 10 gennaio 2016
Enrico Paulucci – 50 disegni
a cura di Giuseppe Appella
Catalogo Edizioni della Cometa
MUSEO CIVICO PAUL RUSSOTTO
0835 565829

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48999/enrico-paulucci-50-disegni/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più