Nasce la mostra narrativa. A Torino

Galleria Norma Magione, Torino – fino al 28 ottobre 2015. Il romanzo si trasforma in un processo sperimentale di mostra narrativa. In “So much more than the sum of its tropes”, sei artisti riscrivono e reinterpretano, attraverso linguaggi differenti, i brani più suggestivi raccontati da Theodore Sturgeon.

Tutto ha inizio dal romanzo di fantascienza intitolato Cristalli Sognanti dello scrittore Theodore Sturgeon, e dalla frase “So much more than the sum of its tropes”, espressa dal critico Jo Walton in riferimento al libro pubblicato negli Stati Uniti nel 1950. Nel comunicato stampa della mostra si legge: “Il trop è l’uso di un linguaggio figurato, verbale ma anche visivo, elaborato allo scopo di ottenere un effetto artistico”, effetto che in questa collettiva ha l’impressione di essere schiacciato dall’esuberante verve curatoriale di Gianluigi Ricuperati. Nel complesso le opere di Fabian Marti, Raphael Danke, Nucleo e Michael E. Smith, a eccezion fatta dei lavori di Elisa Sighicelli e Antonia Carrara che si distinguono per un inaspettato coinvolgimento e desiderio narrativo, risultano scollegate, e poco coinvolte le singole personalità artistiche. Nonostante il progetto rappresenti una prova di “mostra narrativa”, quest’esperienza artistica plurale, che coniuga discipline differenti, risulta un tentativo riuscito solo a metà. Da ritentare.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Torino // fino al 28 ottobre 2015
So much more than the sum of its tropes
a cura di Gianluigi Ricuperati
NORMA MANGIONE
Via Matteo Pescatore 17
011 5539231
[email protected]
www.normamangione.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48023/so-much-more-than-the-sum-of-its-tropes/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più