Un futurista terribile. Benedetto da Marinetti

Fondazione di Piacenza e Vigevano, Piacenza – fino al 22 novembre 2015. Giocoliere lo fu davvero, Barbieri Oswaldo Terribile: un giocoliere che sperimentò innumerevoli generi, stili, tecniche artistiche e di stampa. Dai paesaggi ai dipinti tardofuturisti, dalla fotografia all’arte coloniale, sembra di trovarsi all’interno di una mostra collettiva.

Le 400 opere esposte nello spazio mostre del palazzo di via Sant’Eufemia costituiscono tutte insieme una panoramica completa della produzione di Barbieri Oswaldo Terribile (Piacenza, 1895-1958), artista eclettico che nel 1929 ebbe l’approvazione di Filippo Tommaso Marinetti nonché di Italo Balbo, il quale lo ospitò in Libia. Da questi due incontri scaturiscono i filoni più interessanti dell’opera di BOT, e altrettanto degna di nota è la sua grafica editoriale, contraddistinta da una ricerca originale: nella rivista La fionda, in particolare, le soluzioni proposte per i marchi commerciali anticipano il graphic design. La mostra – primo progetto artistico autonomo della Fondazione – sembra un affollato “inventario”, premessa per la riscoperta dell’artista piacentino che, nonostante il discreto successo in vita, morì in povertà e fu a lungo dimenticato, salvo incontrare l’attenzione di alcuni collezionisti le cui raccolte sono ora al centro dell’iniziativa.

Marta Santacatterina

Piacenza // fino al 22 novembre 2015
Barbieri Oswaldo Terribile – I futurismi di un giocoliere
a cura di Elena Pontiggia
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
Via Sant’Eufemia 13
0523 311111
[email protected]
www.lafondazione.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47358/bot-barbieri-oswaldo-terribile/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più