Alfredo Pirri. Da Pietrasanta a Firenze, con Eduardo Secci

Galleria Eduardo Secci, Firenze – fino al 15 gennaio 2016. Sodalizio che si rinnova, quello fra la galleria e Alfredo Pirri. Così, dopo la mostra estiva nella sede di Pietrasanta, ora c’è un nuovo appuntamento nel capoluogo toscano.

Continua il sodalizio tra Alfredo Pirri (Cosenza, 1957; vive a Roma) e la Galleria Secci: dopo la prima personale inaugurata ad agosto a Pietrasanta, adesso è il momento della sede fiorentina. Qui la mostra All’orizzonte presenta opere di diversa natura e cronologia, legate però dalla ricerca dell’artista calabrese di quello spazio che lega l’arte all’architettura. La prima opera presentata è dunque una grande installazione formata da sette teche che contengono pezzi di cartone stracciato e illuminato da specchi circolari; il tutto concorre a evocare un immaginario quasi alieno. Proseguendo il percorso, lo spettatore ha davanti le due Arie: opere in plexiglas ricoperte da piume spolverate con pigmenti in polvere e due lavori su carta, superficie che Pirri tratta come fattore tridimensionale, arrivando a creare suggestivi “spazi di luce”. Ma il pezzo forte arriva al piano di sotto: racchiuso in una teca trasparente e illuminato da sotto in modo da sdoppiarne l’immagine, vi è un cono rovesciato sulla cui superficie viene srotolato il calco di una pellicola cinematografica. È un’opera che coinvolge chi la guarda, quasi ipnotizzando, pur nel perfetto equilibrio tra materialità e spazio vuoto.

Giovanna Batolo

Firenze // fino al 15 gennaio 2016
Alfredo Pirri – All’orizzonte
a cura di Arabella Natalini
EDUARDO SECCI 
Via Maggio 51r
055 283506
[email protected] 
www.eduardosecci.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48041/alfredo-pirri-allorizzonte/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giovanna Batolo

Giovanna Batolo

Giovanna Batolo è nata a Messina nel 1988. Laureata in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, ha poi frequentato il Master in Organizzazione di Eventi Artistici e Culturali di Pallazzo Spinelli (Firenze). Ha collaborato con diverse gallerie d’arte…

Scopri di più