Milo Manara, Marina Comandini, Achille Bonito Oliva. E la motocicletta di Andrea Pazienza: a Cosenza torna il festival di fumetti “Le strade del Paesaggio”

L’anteprima nazionale di Morgan Lost (11 ottobre), il nuovo fumetto di casa Bonelli che debutterà in edicola il 20 ottobre con un albo dal titolo “L’uomo dell’ultima notte”. La moto di Andrea Pazienza donata dalla moglie e disegnatrice Marina Comandini, con un intervento di Gino Castaldo, amico storico di Paz. E poi Milo Manara che […]

L’anteprima nazionale di Morgan Lost (11 ottobre), il nuovo fumetto di casa Bonelli che debutterà in edicola il 20 ottobre con un albo dal titolo “L’uomo dell’ultima notte”. La moto di Andrea Pazienza donata dalla moglie e disegnatrice Marina Comandini, con un intervento di Gino Castaldo, amico storico di Paz. E poi Milo Manara che incontra Brunori in un dialogo sulla donna e l’eros, Achille Bonito Oliva con una tappa del progetto L’albero della cuccagna, nutrimenti per l’arte con un’opera interattiva di Grazia La Padula. Un primo week end con il botto, all’interno del ricchissimo programma – per qualità e quantità delle proposte – della IX edizione de Le Strade Del Paesaggio, festival di fumetti in programma dal 9 al 25 ottobre nei luoghi simbolo del centro storico di Cosenza, tra cui il Museo del Fumetto, unico in ambito nazionale. Promosso dalla Provincia di Cosenza e Cluster Società Cooperativa, il festival porta da anni nel centro calabrese l’eccellenza della letteratura disegnata in un felice connubio tra fumetto popolare e quello d’autore, legandoli a doppio filo al territorio.
In programma 6 mostre, la presenza di 7 case editrici, 20 incontri, 8 workshop, 43 ospiti, 3 contest, attività ludico ricreative, sezione videogames, cinema d’animazione, live painting, 4 spettacoli, area cosplay, anteprime nazionali. Quattro le mostre principali, di cui tre produzioni originali. L’antologica Le Stanze del Desiderio di Milo Manara tocca, partendo dall’ultima serie Zodiaco e suddivisa in sezioni tematiche e cronologiche, le tappe salienti della carriera del maestro trentino, comprese le collaborazioni eccellenti con Jodorowski, Cerami, Fellini, Hugo Pratt, Piovani, Celentano. Una grande retrospettiva dedicata a Batman, divisa in 2 sezioni: Batman ’66 ospita le tavole inedite realizzate da Giancarlo Caracuzzo per l’albo #23 dell’omonima serie; mentre Omaggio a Batman, curata dalla Scuola Romana dei Fumetti, offre un’interpretazione corale e sfaccettata del Cavaliere Oscuro da parte dei maggiori autori di fumetti internazionali. Zagor, 600 volte avventura omaggia il traguardo dei 600 albi pubblicati per uno dei più amati personaggi bonelliani. In Comics Food Flavia Sorrentino ritrarrà i più grandi personaggi del fumetto internazionale che approdano dopo un naufragio sulle coste calabresi, consolati dall’ottimo cibo locale.

Marta Veltri

Le Strade del Paesaggio
Dal 9 al 25 ottobre 2015
Sedi varie – Cosenza
Programma completo: www.lestradedelpaesaggio.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Veltri

Marta Veltri

Marta Veltri (Cosenza, 1983) si è laureata in architettura a Roma con una tesi sull'allestimento museale delle Terme di Caracalla. Subito dopo ha fatto parte del team che ha dato alla luce UNIRE, progetto vincitore dell'ultimo YAP (Young Architects Programs)…

Scopri di più