Sky Arte Updates: MAXXI, la sede permanente dell’arte contemporanea. In visita esclusiva alla galleria 4, che espone gratuitamente 15 anni di acquisizioni

  Negli ultimi 15 anni, a Roma è andata formandosi una straordinaria collezione di opere contemporanee. A custodirla, è un edificio che già da sé merita di rientrare nei manuali di arte contemporanea: parliamo del MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, la cui sede dai volumi nastriformi è firmata dal celebre architetto Zaha […]

Negli ultimi 15 anni, a Roma è andata formandosi una straordinaria collezione di opere contemporanee. A custodirla, è un edificio che già da sé merita di rientrare nei manuali di arte contemporanea: parliamo del MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, la cui sede dai volumi nastriformi è firmata dal celebre architetto Zaha Hadid. Giunge ora il momento di fare un bilancio dell’attività museale, mettendo in mostra la stessa collezione dell’ente.
Sarà una nuova inaugurazione del MAXXI, quella a cui assisteremo venerdì 23 ottobre su Sky Arte HD: il racconto del museo, attraverso le voci dei suoi addetti ai lavori, ma soprattutto di una serie di acquisizioni frutto di una precisa scelta curatoriale, perché il MAXXI acquisisca un’identità definita – e definitiva – nel panorama culturale italiano e non solo.
A parlarci dei valori veicolati dalla collezione permanente saranno i suoi maggiori artefici: il direttore artistico del MAXXI, Hou Hanru, insieme alle direttrici di MAXXI Architettura e MAXXI Arte, Margherita Guccione e Anna Mattirolo. Sono proprio queste ultime ad aver curato la prima mostra della collezione permanente, le cui opere saranno ora ospitate a rotazione nella galleria 4 e fruibili gratuitamente dai visitatori, dal lunedì al venerdì.
Basandosi sull’architettura fortemente connotata della sede museale, oltre che sulle rispettive specializzazioni, le due curatrici hanno pensato di creare nella galleria 4 un dialogo costante tra arti visive e spazi architettonici. Si passa così dal progetto di Rem Koolhaas per il MAXXI al triplo igloo di Mario Merz; dalle grandi tele di Alighiero Boetti alle macerie dei quartieri abbattuti di Istanbul, che Margherita Moscardini reimpiega per la propria arte impegnata.
Ad accompagnarci nel corso della nostra visita ci saranno poi ospiti d’eccezione, come la Presidente del MAXXI Giovanna Melandri, lo stesso Ministro dei Beni Culturali – Dario Franceschini – e Maria Patrizia Grieco, Presidente di Enel che, grazie al suo ingresso nella Fondazione MAXXI, supporta il museo nelle sue attività.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più