Immagini del Colosseo quadrato targato Fendi. Al via al Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur la mostra che inaugura il nuovo headquarter della maison

Print pagePDF pageEmail page

Allestimento Mostra Una Nuova Roma. L'Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana

Allestimento Mostra Una Nuova Roma. L’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana

Lo sguardo rivolto al Palazzo della Civiltà Italiana ed al suo quartiere da grandi maestri della fotografia – Gabriele Basilico, Fabrizio Ferri, Franco Fontana, Andrea Jemolo, Mimmo Jodice, Giancarlo Pediconi e Hans Christian Schink – e l’idea del ‘quartiere-città’ fissata dal cinema nell’immaginario collettivo”. È questo il fulcro della mostra Una Nuova Roma. L’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana, che – come vi abbiamo già raccontato – segna la nuova era del “Colosseo quadrato” come headquarter di Fendi.
La mostra, che apre al pubblico oggi 23 ottobre, dopo la preview in pompa magna della serata di ieri – vede alcuni protagonisti dell’architettura italiana del Novecento accostarsi a oggetti di design e foto d’autore, con grandi artisti come Gino Severini, Mario Sironi, Enrico Prampolini, Francesco Messina, e maestri del cinema come Roberto Rossellini, Federico Fellini, Vittorio De Sica,  Michelangelo Antonioni, Elio Petri e Bernardo Bertolucci. Noi eravamo presenti all’anteprima, e presto leggerete le nostre riflessioni: intanto, vi lasciamo ad un’ampia galleria fotografica…

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community