Il meglio del design italiano? In mostra a Milano. E poi a Roma, e in un catalogo: ecco le immagini dell’ADI Design Index 2015

Dal 5 al 9 ottobre, quasi in concomitanza con l’appuntamento di Maker Faire di Roma, dove la mostra/pubblicazione verrà nuovamente presentata, l’Associazione del Design Italiano inaugura una mostra in via Bramante, antologia della selezione di alcuni oggetti, tra marchi leggendari e nuove start-up, tra Nendo, Mendini e Finessi. ADI, infatti, da anni scruta la produzione […]

Dal 5 al 9 ottobre, quasi in concomitanza con l’appuntamento di Maker Faire di Roma, dove la mostra/pubblicazione verrà nuovamente presentata, l’Associazione del Design Italiano inaugura una mostra in via Bramante, antologia della selezione di alcuni oggetti, tra marchi leggendari e nuove start-up, tra Nendo, Mendini e Finessi. ADI, infatti, da anni scruta la produzione italiana ricercando nuove linee, nuove identità del sapere e del fare. Per questa edizione, fra i 758 prodotti presentati alla selezione solo 150 sono stati prescelti per candidarsi al prossimo Compasso d’Oro ADI, di cui ADI Design Index è la preselezione. La selezione è stata curata da un gruppo di lavoro, l’Osservatorio permanente del Design: oltre cento esperti che per tutto l’arco dell’anno, regione per regione, hanno vagliato i migliori prodotti di design da proporre per la pubblicazione e per la mostra. Sono stati inoltre inclusi 23 progetti di studenti delle scuole italiane di design che concorrono in un apposito settore, la Targa Giovani, e costituiscono modelli per il futuro del design.
Quest’anno, la grande novità è rappresentata dalla presenza di una nuova area tematica, il Food Design. Immancabile nell’anno di Expo, con categorie che si diramano a partire: dalla progettazione di prodotti, alla concezione di esperienze ed eventi, dai formati di vendita agli strumenti per cucinare e mangiare. “Un ambito in cui i nostri progettisti sanno portare quello spessore di significato, di valori simbolici, emozionali, culturali, etici, tanto lontano dal design pragmatico e funzionale anglosassone”, ha sottolineato in conferenza stampa Roberto Verganti, Docente di Leadership and Innovation, Politecnico di Milano. “Il Food Design del nostro Paese è un attore primario, nel contesto internazionale, nel nobilitare uno degli elementi di maggior valore della produzione umana e naturale: il cibo”. Ecco una galleria di immagini dalla mostra…

Ginevra Bria

Fino al 9 ottobre 2015
ADI Design Index 2015
ADI per EXPO
Via Bramante 42, Milano
www.adi-design.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più