FABRIZIO CASSOL | AKA MOON |MUSICISTI DAL MONDO

FABRIZIO CASSOL | AKA MOON |MUSICISTI DAL MONDO AlefBa 6 – 7 ottobre Teatro Argentina, Roma Inventare un alfabeto per esprimersi insieme, ma ognuno nella propria lingua, e comprendersi: un sogno antico e un esperimento contemporaneo animano AlefBa, il concerto creato da Fabrizio Cassol, assieme al suo gruppo Aka Moon e a musicisti di quattro […]

FABRIZIO CASSOL | AKA MOON |MUSICISTI DAL MONDO
AlefBa
6 – 7 ottobre
Teatro Argentina, Roma

Inventare un alfabeto per esprimersi insieme, ma ognuno nella propria lingua, e comprendersi: un sogno antico e un esperimento contemporaneo animano AlefBa, il concerto creato da Fabrizio Cassol, assieme al suo gruppo Aka Moon e a musicisti di quattro continenti, Africa, America, Asia, Europa. Compositore e sassofonista belga, Cassol adora le avventure interculturali, dove la musica è il tramite di scambi tra le persone e quindi tra le culture.
Lo scorso anno ha presentato a Romaeuropa Coup Fatal in collaborazione con Alain Platel, uno spettacolo dedicato alla musica centroafricana -in particolare del Congo- in un elettrizzante cortocircuito con il barocco di Händel e Bach. In AlefBa, titolo che rimanda alle prime due lettere dell’alfabeto, Cassol guida un gruppo di straordinari musicisti provenienti dalla Turchia, dall’Egitto, dalla Siria, dagli Stati Uniti e dal Belgio: strumenti tradizionali, come l’oud, il flauto, le percussioni, il violino, il sassofono, sono affiancati da una sezione ritmica formata da basso, chitarra elettrica e batteria. Ognuno dei musicisti parla la propria musica, attento e partecipe a quanto arriva dagli altri.
Inflessioni arabo-africane, jazz, zigane, funky si fondono in un’unica grande perorazione, dove svettano i falsetti maschili, le poliritmie, l’improvvisazione e squarci di polifonia vocale come oasi in una pista nel deserto. Lo stesso impaginato musicale, dove tradizioni differenti e lontane trovano per ogni brano equilibri di volta in volta diversi quasi fossero immagini sonore assemblate in un caleidoscopio, svela la vera cifra di Cassol che non è solo quella di saper amalgamare culture musicali diverse, ma di rendere questo incontro libero, rischioso, spontaneo.

http://romaeuropa.net/festival-2015/alefba/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più