EMMA DANTE

EMMA DANTE Operetta Burlesca 20 Ottobre – 1 Novembre Teatro Vittoria, Roma “Questa storia parla di Pietro, un ragazzo della provincia meridionale, nato femmina ai piedi del Vesuvio, parla in falsetto, ha un corpo sbagliato e un animo passionale, influenzato dal vulcano.” C’è tutta Emma Dante nelle prime righe delle sue note di regia di […]

EMMA DANTE
Operetta Burlesca
20 Ottobre – 1 Novembre
Teatro Vittoria, Roma

“Questa storia parla di Pietro, un ragazzo della provincia meridionale, nato femmina ai piedi del Vesuvio, parla in falsetto, ha un corpo sbagliato e un animo passionale, influenzato dal vulcano.” C’è tutta Emma Dante nelle prime righe delle sue note di regia di Operetta burlesca; spettacolo che, interrotto nella scorsa edizione a causa di forza maggiore, torna a Romaeuropa. C’è l’attenzione al Sud, alle diversità e alla marginalità, come se le tre cose corrispondessero: il Sud è diversità e marginalità. C’è poi la provincia, che a saperla guardare è l’autentica miniera delle storie nazionali. C’è l’attenzione ai corpi, che se “sbagliati” sono anche più interessanti.
Perché, in questi anni, il teatro della regista e drammaturga Emma Dante si è imposto per una fisicità che racconta storie, avventure e in cui le parole, tanto spesso dialettali, perdono la loro funzione, diventando suono, voce e corpo anche loro. Così per Operetta burlesca, di cui Dante ha scritto anche il testo, si riunisce un gruppo di attori con cui la regista palermitana ha spesso collaborato, distillando quel linguaggio unico e surreale che è la cifra dei suoi spettacoli e che il pubblico le riconosce come suo.
La storia di Pietro, con i suoi amori, le sue melanconie, il suo lavoro in una pompa di benzina e le sue fughe dalla provincia a Napoli in cerca di spazio, anonimato, vestiti e scarpe da donna con cui si sente più a suo agio, ma che può indossare solo nel segreto della sua camera condominiale, appaiono l’ecoscandaglio di una società ma, come spiega Dante, anche “uno spogliarello dell’anima“. “Ho scritto questa storia – aggiunge lei – perché spero che sulle unioni omosessuali l’Italia colmi il ritardo con l’Europa. Detesto la repressione del vero desiderio, del talento”. Passioni sempre pronte a esplodere come quel Vesuvio, che emblematicamente influenza la personalità di Pietro. Ma un vulcano sembra covare sotto tutti i lavori di Dante.

http://romaeuropa.net/festival-2015/operetta-burlesca/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più