Biennale Foto/Industria. Passato e futuro della fotografia industriale

MAST, Bologna – fino al 1° novembre 2015. La Biennale Foto/Industria non si risparmia: invade con monografiche il centro storico, ma il punto di partenza è la sede della fondazione che la promuove. Qui si espongono le opere dei finalisti del concorso GD4Photoart 2015 e una rassegna che ripercorre, grazie alla raccolta di Savina Palmieri, la storia delle pubblicazioni “industriali”.

LA CREATURA DI ISABELLA SERÀGNOLI
Il cuore del MAST ha un battito industriale. Perché il suo presidente, Isabella Seràgnoli, è una imprenditrice prima di tutto, e contemporaneamente sostenitrice della “corporate philanthropy”. Fra le tante iniziative del Gruppo Coesia vi è proprio il contest promosso da GD che, dal 2007, intende promuovere la ricerca di giovani fotografi, raccoglierne i lavori e arricchire così, edizione dopo edizione, la collezione di fotografia industriale della Fondazione MAST, con il contributo della sua direttrice Francesca Colombo.

I PREMIATI DI GD4PHOTOART
Ad aggiudicarsi il premio di quest’anno è stato Óscar Monzón con la sua serie Maya, un’indagine fotografica sul rapporto tra illusione e realtà sviluppata prendendo avvio dalla fotografia di strada e dall’impatto negli ambienti urbani della finzione pubblicitaria.
E poi gli altri finalisti: Raphaël Dallaporta, con la sua indagine sul programma satellitare franco-tedesco Symphony, il primo in Europa scaturito da un matrimonio fra giganteschi gruppi industriali e le cui antenne spaziali oggi sembrano scheletri “archeologici” di fronte a un nostro comunissimo smartphone. Marc Roig Blesa si è conquistato un posto d’onore nella selezione grazie al progetto Werker 10. Community Darkroom, che consente allo spazio espositivo che lo ospita di coinvolgere lo spettatore nei processi di produzione dell’immagine fotografica tramite un workshop che va dal re-editing della fotografia all’analisi critica degli scatti.
Madhuban Mitra e Manas Bhattacharya hanno infine messo a fuoco un aspetto della microeconomia “industriale” indiana, quella che si basa sul proliferare di innumerevoli negozi di fotocopie che diffondono ogni giorno montagne di duplicati di libri destinati ai campus universitari; a differenza dei tanti analoghi negozi delle città universitarie italiane, le immagini mostrano la celebre scritta Xerox in contesti angusti e squallidi, che rivelano il radicamento a una pratica ancora artigianale.

Raphaël Dallaporta, Reliques Avant-Gardes, 2014 - installazione fotografica prodotta in collaborazione con l’Observatoire de l’Espace du Cnes

Raphaël Dallaporta, Reliques Avant-Gardes, 2014 – installazione fotografica prodotta in collaborazione con l’Observatoire de l’Espace du Cnes

HOUSE ORGAN GRIFFATI
Al piano inferiore del MAST si snoda invece il percorso nella storia della fotografia industriale: la collezione di Savina Palmieri raccoglie 120 pubblicazioni illustrate appositamente come mezzo di persuasione e promozione per aziende a partire dalla fine del XIX secolo per arrivare ai giorni nostri.
Dall’opuscolo al catalogo griffato dal celebre fotografo (e possiamo citare, solo per fare qualche esempio, Ugo Mulas, Gabriele Basilico e Vincenzo Castella), l’esposizione presenta l’indubbio pregio di far scoprire un aspetto della fotografia e dell’editoria finora sottovalutato, aprendo la possibilità a nuove ricerche e studi.

Marta Santacatterina

Bologna // fino al 1° novembre 2015
GD4Photoart 2015
Dall’album al libro fotografico. L’industria italiana in 120 volumi. Collezione Savina Palmieri
a cura di Urs Stahel
Catalogo Electa

MAST
Via Speranza 42
051 6474345
[email protected]
www.mast.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47239/gd4photoart-2015-collezione-savina-palmieri/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più