Sky Arte Updates: Lunedì sera in compagnia di una leggenda del cinema italiano. Marcello Mastroianni, tra grande schermo e vita privata

Il suo nome è divenuto emblema della cinematografia nostrana. Enigmatico e affascinante, Marcello Mastroianni, scomparso nel 1996, è il protagonista dell’intenso tributo in onda la sera di lunedì 28 settembre su Sky Arte HD. Non soltanto attore, ma icona di un secolo, Mastroianni ha trasformato i molteplici personaggi interpretati sul grande schermo in una galleria […]

Il suo nome è divenuto emblema della cinematografia nostrana. Enigmatico e affascinante, Marcello Mastroianni, scomparso nel 1996, è il protagonista dell’intenso tributo in onda la sera di lunedì 28 settembre su Sky Arte HD. Non soltanto attore, ma icona di un secolo, Mastroianni ha trasformato i molteplici personaggi interpretati sul grande schermo in una galleria di alter ego indimenticabili, sintesi di epoche altrettanto eccezionali.
Marcello Mastroianni. Ieri, oggi, domani, il docu-film in prima visione che aprirà la serata, ripercorre la straordinaria carriera di un attore talentuoso, capace di trasformare il cinema nella ragione della propria esistenza, polverizzando il confine tra professione e vita privata. Non a caso il titolo del documentario evoca l’omonima pellicola del 1963, testimonianza del fortissimo legame – lavorativo e personale – che univa l’attore a un’altra icona del cinema italiano, la splendida Sophia Loren, al centro della puntata di Vite da star: un viaggio nei segreti delle più grandi stelle della settima arte. Dai vicoli di Napoli al tappeto rosso del Festival di Cannes, dagli esordi nell’Italia del dopoguerra e del neorealismo fino alla conquista di due premi Oscar, colleghi attori ed esperti di cinema racconteranno la storia di una donna volitiva e tenace, divenuta sinonimo dell’italianità in tutto il mondo.
Da una bellezza conturbante e gioiosa a un’altra raffinata ed elegante il passo è breve, se ad accomunarle c’è ancora una volta Mastroianni. Catherine Deneuve – a lungo compagna dell’attore – è il volto di Bella di giorno, il ricco documentario che chiuderà il focus televisivo. Ispirato al titolo del film diretto da Luis Buñuel di cui fu protagonista nel 1967, il lungometraggio racconta la parabola di un’attrice in grado di conquistare con autorevolezza l’attenzione di Hollywood e al contempo di sostenere con slancio una serie di importanti campagne umanitarie.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più