Prato Updates: fra un tavolo e l’altro del Furum, l’outing di Luca Rossi/Enrico Morsiani. Su arte e provocazione si parla di Flavio Favelli e Gigi Marulla. Alla ricerca di contemporaneo sui media

Il sabato al Forum dell’arte contemporanea italiana trascorre saltellando fra un tavolo e l’altro, causa ripetuta sovrapposizione. Al tavolo sulla critica d’arte un piccolo grande colpo di scena: fra gli interventi dal pubblico, anche quello del famigerato blogger e commentatore Luca Rossi, che però si è finalmente palesato di persona. E la risposta è sì: […]

Il sabato al Forum dell’arte contemporanea italiana trascorre saltellando fra un tavolo e l’altro, causa ripetuta sovrapposizione. Al tavolo sulla critica d’arte un piccolo grande colpo di scena: fra gli interventi dal pubblico, anche quello del famigerato blogger e commentatore Luca Rossi, che però si è finalmente palesato di persona. E la risposta è sì: come tutti ormai sanno da lungo tempo, si tratta dell’artista Enrico Morsiani.
Al tavolo su arte e provocazione, svoltosi in mattinata, ha invece tenuto banco il già case study dell’opera di Flavio Favelli dedicata a Gigi Marulla, di cui tanto si è discusso su questa testata. Con gli interventi dal pubblico, fra gli altri, di Luca Bertolo e dello stesso Favelli.
Toni più pacati al tavolo dove mestamente si va alla ricerca del contemporaneo sui media: se Dario Bellini si affida ai numeri, constatando che fra i visitatori della biennale di Venezia soltanto il 20%, ad oggi 95mila, sono italiani, cosa che dà la misura dell’interesse del Paese per l’arte attuale, Valentina Bernabei sottolinea le problematiche legate al linguaggio, fra autorevolezza e divulgazione. Maria Bonmassar va più a fondo degli aspetti legati al suo specifico di ufficipo stampa, segnalando quanto oggi l’approccio dei media verso gli eventi artistici si leghi molto al rapporto personale con gli attori, artisti o critici che siano: trend che per certi versi chiude un cerchio relativistico, passato per una progressiva “banalizzazione” del messaggio recepito e poi divulgato e ora tornato ad agganciarsi alle fonti.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più