I migranti di Paolo Angelosanto

Galleria Miralli, Viterbo – fino al 25 settembre 2015. Ancora pochi giorni per vedere la personale di Paolo Angelosanto. Una riflessione attualissima sul tema dei migranti. Che si traduce in immagini d’intensa delicatezza e poesia.

Figura archetipale presente nell’immaginario dell’uomo dai tempi remoti, in epoca paleocristiana il fiore esprime il ciclo vitale di morte-rinascita, è emblema di protezione o di speranza. Per la mistica fantasia medioevale simboleggia il sacro, legato anche alla Passione di Cristo, mentre nel Rinascimento la valenza naturalistica dell’iconografia floreale s’intreccia con quella mitologica e filosofica.
E sono i fiori i protagonisti della personale di Paolo Angelosanto (Saint-Denis, 1972), artista che, come scrive il curatore della mostra Marcello Carriero, lavora sulla “polivalenza iconica assorbendo dalle immagini del passato il valore evocativo e restituendolo in un nuovo contesto figurativo che stimola riflessioni sul presente”.
Ecco invece che I fiori del mare di Angelosanto – su piccoli quadri disposti in un’installazione a onda – rappresentano i migranti, i profughi che perdono la vita nei naufragi. Sono fiori con la corolla piegata i tanti uomini, donne, bambini con sogni e desideri spezzati nel tentativo di raggiungere le coste. Di approdare in un’Italia qui rappresentata dall’opera La primavera di Botticelli, carta da parati con i colori della nostra bandiera. Emblema patriottico di valori ormai svuotati di contenuto, solo meri stereotipi. Ancora fiori, ripresi dal celebre quadro botticelliano, disegnati su un gommone, all’ingresso della galleria.
È la denuncia di un’emergenza sociale, quella di Angelosanto, senza pietismi né facili clamori, attraverso una ricerca estetico-concettuale tradotta in immagini d’intensa delicatezza e poesia.

Lori Adragna

Viterbo // fino 25 settembre 2015
Paolo Angelosanto – I fiori del mare
a cura di Marcello Carriero
GALLERIA MIRALLI
Via San Lorenzo 57
0761 340820
[email protected]
www.galleriamiralli.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47510/paolo-angelosanto-i-fiori-del-mare/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più