New York. La grande parade di Federico Solmi

Postmasters Gallery, New York – fino al 6 ottobre 2015. Federico Solmi riapre la stagione delle mostre a New York. Presentando una serie di opere fra satira e politica, e fra video e pittura.

Una “fratellanza” d’eccezione si è riunita da Postmasters Gallery a New York in occasione della mostra personale di Federico Solmi (Bologna, 1973). Figure di rilievo della scena storica e politica mondiale come Papa Ratzinger, Maria Antonietta, George Washington, Mussolini e Napoleone animano i muri rosso scarlatto della galleria di Soho. Con un’estetica che ricorda quella delle marionette del teatro da strada, l’artista rappresenta questi personaggi illustri con tratti grotteschi e satirici, in un turbinio di colori accesi che richiamano l’atmosfera circense, non lontana dalla realtà che oggigiorno circonda personalità politiche e mondane di spicco. Così, all’interno di cornici dipinte compaiono parate e balli in maschera che vedono i protagonisti muoversi con movimenti forzati e scattosi come se realmente animati da fili.

Su diversi livelli di lettura le opere risvegliano interesse sia da un punto di vista estetico che concettuale. In primis, il contrasto fra video e pittura, fra la materialità delle pennellate di colore che risultano ancora più pesanti in contrasto con la dimensione effimera del video, sembra richiamare l’odierno contrasto tra ciò che è reale e tangibile e ciò che invece esiste nell’universo inconsistente del pixel, che tuttavia diventa spesso la realtà con cui ci si rapporta. Concettualmente, con questa masquerade l’artista sembra invece voler proiettare nella contemporaneità il culto profano della figura storico-politica, paragonandola al seguito che hanno oggigiorno figure dello show business e star del cinema. Così facendo Solmi smaschera ed esaspera il culto della persona, mettendone a nudo e ridicolizzandone l’esagerazione.

Ludovica Capobianco

New York // fino al 6 ottobre 2015
Federico Solmi – Brotherhood
POSTMASTERS GALLERY
54 Franklin Street
+1 (0)212 7273323
[email protected]
www.postmastersart.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati