La migliore architettura fra i padiglioni di Expo Milano 2015? La potete decidere voi: c’è ancora un mese per votare online, ecco come fare

A poco più di un mese alla chiusura dell’Expo di Milano, arriva online la piattaforma web che consente di esprimere la propria preferenza al “Premio del pubblico al miglior padiglione di Expo Milano 2015”. Fino al 20 ottobre 2015 infatti, accedendo e registrandosi al portale www.premioarchitettureexpomilano2015.com, chiunque – dopo magari aver votato anche nell’omologo sondaggio […]

A poco più di un mese alla chiusura dell’Expo di Milano, arriva online la piattaforma web che consente di esprimere la propria preferenza al “Premio del pubblico al miglior padiglione di Expo Milano 2015”. Fino al 20 ottobre 2015 infatti, accedendo e registrandosi al portale www.premioarchitettureexpomilano2015.com, chiunque – dopo magari aver votato anche nell’omologo sondaggio di Artribune – può indicare, una sola volta, qual è il proprio padiglione favorito tra i 54 “self built” per l’evento di punta dell’anno in corso. Schede sintetiche, disponibili per ogni partecipante, consentono di approfondire il tema guida selezionato per il progetto architettonico, oltre ai soggetti coinvolti nella pianificazione e realizzazione. Il risultato di questa “consultazione popolare” sarà reso noto durante la cerimonia di assegnazione del “Premio internazionale Le Architetture dei Padiglioni di Expo Milano 2015”, il riconoscimento conferito da In/Arch, Ance, Cnappc, Federcostruzioni e Oice con il coordinamento e supporto di Ppan e il patrocinio di Expo Milano 2015, soggetti promotori anche dell’iniziativa rivolta a non addetti al settore.
La giuria, composta da Adolfo Guzzini Presidente In/Arch, Claudio De Albertis Presidente Ance, Leopoldo Freyrie Presidente Cnappc, Rodolfo Girardi Presidente Federcostruzioni, Alfredo Ingletti Vice Presidente Oice, Gabriele Del Mese Fondatore Arup Italia, Alessandro Cambi/Scape Vincitore del Premio Cnappc “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2014” e Maria Claudia Clemente dello studio romano Labics, è chiamata ad indagare i contenuti delle singole architetture di Expo Milano 2015, con una specifica attenzione per “i caratteri di ricerca, di sostenibilità, capacità realizzativa, sperimentazione tecnologica e, in generale, qualità architettonica intesa come esito della collaborazione di soggetti diversi: dai committenti agli imprenditori, dai produttori ai progettisti”.

Valentina Silvestrini

http://www.premioarchitettureexpomilano2015.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più