COMPAGNIE MAGUY MARIN

COMPAGNIE MAGUY MARIN MAY B 29 – 30 settembre Teatro Argentina, Roma A festeggiare il trentennale di Romaeuropa torna la Compagnie Maguy Marin, oramai divenuta una storica formazione di teatrodanza francese: lo fa con May B, uno spettacolo che ha rivelato la coreografa franco-spagnola, oggi considerato un classico e ispirato all’opera dello scrittore e drammaturgo […]

COMPAGNIE MAGUY MARIN
MAY B
29 – 30 settembre
Teatro Argentina, Roma

A festeggiare il trentennale di Romaeuropa torna la Compagnie Maguy Marin, oramai divenuta una storica formazione di teatrodanza francese: lo fa con May B, uno spettacolo che ha rivelato la coreografa franco-spagnola, oggi considerato un classico e ispirato all’opera dello scrittore e drammaturgo Samuel Beckett. Nata a Tolosa da genitori spagnoli in fuga dal regime di Francisco Franco, Marin studia danza classica, entra nella scuola Mudra e poi nella compagnia di Maurice Béjart per infine dedicarsi alle sue creazioni e fondare una sua compagnia. La sua cifra coreografica è quella del teatrodanza più nobile nato in Europa a partire dagli anni ‘70 e, spesso, i suoi lavori sono considerati politici: la sua intera opera, in effetti, ha come asse portante la condizione umana.

Agli inizi degli anni ‘80, preparando questa coreografia, Marin si è confrontata con Beckett e May B è impregnato dello stesso senso del tragico, dell’umorismo e del cinismo redentorio che caratterizzano lo scrittore irlandese. Ne è scaturita una coreografia che è oggi uno degli spettacoli più emblematici della danza contemporanea francese per la sua forza politica e filosofica.
Sulle musiche di Franz Schubert e Gavin Bryars, dieci esseri dal viso imbiancato, in gruppo, in banda, in muta, comunicano, circolano, si scontrano. Riconciliando danza e teatro, gli interpreti recitano l’ironia dell’impossibilità del vivere insieme, si agitano nella tragica incapacità di restare soli.
Nel repertorio della compagnia oramai da 35 anni, May B è stato rappresentato più di 700 volte in 5 continenti.

http://romaeuropa.net/festival-2015/may-b/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più