Sky Arte Updates: viaggio nell’immaginario di Banksy. Dalla scena street art di Bristol a Dismaland, il luna park che non diverte

Print pagePDF pageEmail page

Banksy, Dismaland, Contea di Somerset - Gran Bretagna, 2015

Banksy, Dismaland, Contea di Somerset – Gran Bretagna, 2015

È surreale, immaginifico, di certo un’attrazione a livello mondiale; ma non si può definirlo un parco divertimenti. Perché Dismaland, l’ultima provocazione di Banksy e di certo una delle più ambiziose mai intraprese dall’artista inglese di cui nulla si sa, già dal nome (dismal significa sia tetro che scadente) si dichiara l’antitesi del tipico luna park che tanto ha successo nella società globale e capitalista.
Il parco di Banksy non diverte o, almeno, non è pensato per intrattenere bambini e allegre famigliole. Eppure, da fine agosto il lido abbandonato di Tropicana, nel Somerset, è diventato meta di ammiratori dello street artist e semplici cultori di quel tanto citato humour britannico, reinterpretato da Banksy in chiave contemporanea con una massiccia dose di cinismo e provocazione.

Banksy, Dismaland, Contea di Somerset - Gran Bretagna, 2015

Banksy, Dismaland, Contea di Somerset – Gran Bretagna, 2015

Anche le telecamere di Sky Arte HD sono andate a visitare l’inedito luna park, che gli spettatori del canale dedicato all’arte in tutte le sue forme potranno esplorare in esclusiva domenica 27 settembre, alle 20:30. Fra ruote panoramiche arrugginite, l’autoscontro gestito dalla Morte e la giostra dei cavalli sorvegliata da un macellaio, scopriremo tutti i riferimenti politici e all’attualità che Banksy – insieme ad altri artisti contemporanei, da Damien Hirst a Jenny Holzer – è riuscito a implicare in un mondo che, di fiabesco, ha mantenuto solo i peggiori incubi.
Riusciremo finalmente a scoprire anche l’identità reale di Banksy? Ci proveremo, ripercorrendo la sua carriera fino alle origini; con una tappa a Bristol, poco lontana da Dismaland, all’interno della cui scena street lo sfuggente autore ha compiuto i suoi primi passi… e graffiti.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community