Annibale Carracci come non l’avete mai visto. Presentato a Roma il restauro completo della Galleria di Palazzo Farnese, ecco le immagini

Print pagePDF pageEmail page

8) Annibale Carracci e collaboratori, Galleria di Palazzo Farnese (foto Mauro Coen) 1

Un restauro durato diciotto mesi restituisce al pubblico una delle più belle gallerie italiane, visitabile in via straordinaria il 19 e il 20 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Frutto di una sinergia italo-francese tra il Mibact e l’Ambasciata di Francia, il restauro della Galleria Farnese, decorata da Annibale Carracci e il suo staff tra il 1597 e il 1608, è stato finanziato dal World Monuments Fund e dalla Soprintendenza SPSAE e Polo Museale della Città di Roma. Il restauro, condotto con rigore scientifico, è stato effettuato dall’ATI Farnese, creata per riunire le sei imprese protagoniste del delicato intervento.
La vastissima superficie della galleria (circa 600 m2 in uno spazio di 20 m per 7 m), dove l’unione di affreschi e stucchi ha dato esiti straordinari, ritrova oggi il suo originario splendore. Dopo la messa in sicurezza della galleria, i restauratori hanno eseguito una delicata pulitura delle parti dipinte e di quelle stuccate. Queste ultime erano state interessate da diverse ridipinture che ne avevano nascosto per secoli l’originale luminosità. Inoltre, durante questi interventi, sono venuti alla luce alcuni disegni e iscrizioni di vario tipo, mantenute come testimonianza storica della creazione e della fama della galleria.
Il tema degli Amori degli Dei della decorazione, commissionata per il matrimonio di Ranuccio Farnese con Margherita Aldobrandini, è tratto dalle Metamorfosi di Ovidio e dalle Imagines di Filostrato. La concezione di questo ciclo figurativo ha alla base le esperienze romane di Raffaello e Michelangelo, sia dal punto stilistico che quello iconografico. Di fatto quest’opera congeda il tardo Manierismo e apre le porta al Classicismo e al Barocco, grazie alla sua eleganza e al suo naturalismo, sapientemente ricondotti a canone.

– Calogero Pirrera

Palazzo Farnese
Ambasciata di Francia in Italia
Piazza Farnese 67 – Roma
Per la visita: http://inventerrome.com/index.php/it/visitare-palazzo-farnese

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community