A Castelbuono. Con Seb Patane e Luca Trevisani

Museo Civico, Castelbuono – fino all'8 novembre 2015. Due personali di Seb Patane e Luca Trevisani, inaugurate in coincidenza con lo Ypsigrock Festival. Intese e sinergie che fendono l'eterna estate siciliana.

Tutto accade mentre i ferri del palco e i magneti del sound system insinuano la piazza raccolta nel primo giro di mura del Castello dei Ventimiglia e mentre centinaia di ragazze e ragazzi saturano di zaini e sacchi a pelo case e campeggi del piccolo borgo delle Madonie. Il programma estivo del museo si intreccia con la fibra indie dell’Ypsigrock Festival, alla 19esima edizione. Fuori, la musica di Metronomy, Temples e Notwist, le luci del palco interferiscono coi video d’artista proiettati in faccia al castello. Dentro, le opere di Seb Patane (Catania, 1970; vive a Londra) e Luca Trevisani (Verona, 1979; vive a Berlino) esprimono una chiara visione riflessiva e politica al contempo.

Luca Trevisani, As though repetition can legitimize the act (particolare), 2015 - photo Roberto Pancucci

Luca Trevisani, As though repetition can legitimize the act (particolare), 2015 – photo Roberto Panucci

Il lavoro di Trevisani, esposto nella sala San Giorgio, oltre il cortile interno dell’antica residenza militare, è un attento concerto alchemico sospeso tra cultura romantica, world, techno e hippie. Presso le ex scuderie, Patane orchestra i tanti media di un’antropologia trasversale, morbida e liturgica. Se l’immaginario è collettivo, la rivoluzione non può che essere interiore e dimentica. Da studiare i cataloghi tascabili delle mostre puntualmente editi Kalós, prova dello spessore scientifico e del rigore archivistico che da tempo impegna il museo.

Luca Labanca

Castelbuono // fino all’8 novembre 2015
Seb Patane – As Unreal as Everything Else
Luca Trevisani – Grand Hotel et des Palmes
a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi
Catalogo Kalòs
MUSEO CIVICO
Piazza Castello
0921 677126
[email protected]
www.museocivico.eu

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47076/seb-patane-luca-trevisani/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Labanca

Luca Labanca

Luca Labanca si muove nel 2006 da Varese a Bologna per iniziare il percorso di studi del DAMS, curriculum Arte. Negli anni di residenza bolognese collabora stabilmente col bimestrale d’arte e cultura ART Journal, contemporaneamente idea e sviluppa progetti ed…

Scopri di più